Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
Parte 1 | 3 | I semestre (Lingue e letterature straniere) | Luca Salvi | |
Parte 2 | 6 | I semestre (Lingue e letterature straniere) | Luca Salvi |
Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza delle culture ispano-americane, con particolare attenzione per le dimensioni letterarie, storiche e geografico-antropologiche. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione sulla cultura delle aree geografiche e dei periodi in programma, nonché sugli ambiti storico e antropologico; - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere, in prospettiva storica e comparatistica, testi complessi di una certa lunghezza e significati impliciti; - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà saper raccogliere ed interpretare i dati culturali, storici, geografici e antropologici utili ad argomentare oralmente e redigere testi rilevanti per l’indirizzo prescelto; - Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento sia in forma scritta che orale in lingua spagnola. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad un approccio consapevole al mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi.
------------------------
MM: Parte 1
------------------------
La letteratura ispano-americana: un'introduzione 1) L’epoca coloniale ispanoamericana: aspetti culturali e manifestazioni letterarie: La scoperta e la Conquista. La cronachistica. Il discorso indigeno e meticcio. Il Barocco americano: Sor Juana Inés de la Cruz e Carlos de Sigüenza y Góngora 2) Verso le indipendenze nazionali: fra Romanticismo e Neoclassicismo: due autori: Andrés Bello e José María Heredía. La generazione dei “proscritos” in Argentina: i casi di Echeverría e Sarmiento 3) Il Modernismo ispanoamericano: temi, problemi protagonisti 4) La rivoluzione messicana: introduzione storica e manifestazioni letterarie 5) Regionalismo, realismo e naturalismo: il nuovo romanzo americano 6) Le avanguardie ispanoamericane attraverso quattro voci: Huidobro, Neruda, Vallejo e Girondo. 7) Le neo-avanguardie: Cortázar, Paz, Lezama Lima 8) Il «Boom» ispanoamericano: García Márquez, Vargas Llosa, Carlos Fuentes La literatura hispanoamericana: una introducción 1) La época colonial hispanoamericana: aspectos culturales y manifestaciones literarias: el descubrimiento y la conquista. La crónica. Discursos indígenas y mestizos. El Barroco americano: Sor Juana Inés de la Cruz y Carlos de Sigüenza y Góngora 2) Hacia las independencias nacionales: entre Romanticismo y Neoclasicismo: Andrés Bello y José María Heredía. La generación de los «proscritos» en Argentina: los casos de Echeverría y Sarmiento 3) El Modernismo hispanoamericano: temas, problemas y protagonistas 4) La revolución mexicana: introducción histórica y manifestaciones literarias 5) Regionalismo, Realismo y Naturalismo: la nueva novela americana 6) Las vanguardias hispanoamericanas a través de cuatro voces: Huidobro, Neruda, Vallejo y Girondo 7) Las neo-vanguardias: Cortázar, Paz, Lezama Lima 8) El «Boom» hispanoamericano: García Márquez, Vargas Llosa, Carlos Fuentes
------------------------
MM: Parte 2
------------------------
Culture indigene e immaginari moderni. Un percorso sul romanzo ispanoamericano del Novecento 1) Le culture indigene pre-ispaniche 2) L’incontro coloniale: immaginari e scritture 3) Sguardi sull’Altro: il romanzo ispanoamericano del Novecento 4) Razionalismo e magia in Maladrón di Miguel Ángel Asturias 5) Percorsi dell’identità in Los ríos profundos di José María Arguedas 6) Diventare l’Altro: El entenado di Juan José Saer 7) Blanqueamientos e transculturazioni: El hablador di Mario Vargas Llosa Culturas indígenas e imaginarios modernos: una mirada a la novela hispanoamericana del siglo XX 1) Las culturas indígenas prehispanicas 2) El encuentro colonial: imaginarios y escrituras 3) Miradas hacie el Otro: la novela hispanoamericana del siglo XX 4) Racionalismo y magia en Maladrón de Miguel Ángel Asturias 5) Recorridos de la identidad en Los ríos profundos de José María Arguedas 6) Volverse el Otro: el entenado de Juan José Saer 7) Blanqueamientos y transculturaciones: El hablador de Mario Vargas Llosa
Esame scritto e orale. Il superamento della prova scritta è propedeutico al sostenimento della prova orale sulla seconda parte.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Parte 1 | Emilia Perassi | Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini | UTET | 2011 | ||
Parte 2 | Juan José Saer | El entenado | ||||
Parte 2 | Mario Vargas Llosa | El hablador | ||||
Parte 2 | José María Arguedas | Los ríos profundos | Cátedra | |||
Parte 2 | Miguel Ángel Asturias | Maladrón | Alianza Editorial | |||
Parte 2 | Roberto González Echeverría | Mito y archivo. Una teoría de la narrativa latinoamericana | Fondo de Cultura Económica | 2011 |