English literature and culture 1 [Cognomi P-Z] (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002903
Docente
Annalisa Pes
Coordinatore
Annalisa Pes
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

PROGRAMMA
"Re-writing London: peripheral, hidden and transnational lives in the metropolis"
Il corso si propone di esplorare diverse rappresentazioni letterarie della città di Londra offerte dalla voce dell'"Altro". L'esperienza periferica o marginale di migranti, cittadini di seconda generazione, senzatetto, criminali, permetterà di comporre un ritratto della metropoli londinese dagli anni Settanta ai giorni nostri, in una prospettiva poliedrica e multiculturale. La lettura critica dei testi in programma si soffermerà in particolar modo sui concetti di appartenenza, resistenza, ibridazione e identità transnazionale che plasmano le esistenze dei “nuovi londinesi” in un processo di continua mutazione e rinegoziazione.
AVVERTENZE
Modalità di erogazione: lezioni frontali.
Lingua: il corso sarà tenuto in inglese.
Il programma rimarrà valido per due anni accademici (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2023)

TESTI DI RIFERIMENTO
A) TESTI PRIMARI (da leggere in lingua originale, in qualsiasi edizione integrale):
- Hanif Kureishi, The Buddha of Suburbia (1990)
- Monica Ali, Brick Lane (2003)
- Ben Judah, This is London (2016): selected parts
B) LETTURE CRITICHE (obbligatorie):
-J.C. Ball, Imagining London. Postcolonial Fiction and the Transnational Metropolis (University of Toronto Press, 2004): Introduction: The Key to the Capital (pp. 3-40).
- J. Procter, Dwelling Places. Postwar Black British Writing (Manchester University Press, 2003): Introduction (pp. 1-20) and ch. 4 (“Suburbia”, pp. 125-159).
- K. Kaleta, Hanif Kureishi: Postcolonial Storyteller (University of Texas Press, 1998): ch. 3.
- A. Cormack, Migration and the Politics of Narrative Form. Realism and the Postcolonial Subject in Brick Lane. CONTEMPORARY LITERATURE, 47: 4, 2006, pp. 695-721.
- L.E. Roupakia, Cosmopolitanism, Religion and Ethics: Rereading Monica Ali’s Brick Lane. JOURNAL OF POSTCOLONIAL WRITING, 52: 6, 2016, pp. 645-658.
-https://www.theguardian.com/books/2016/jan/20/this-is-london-by-ben-judah-review
-https://blogs.lse.ac.uk/politicsandpolicy/book-review-this-is-london-by-ben-judah/
-https://www.standard.co.uk/lifestyle/books/this-is-london-life-and-death-in-the-world-city-by-ben-judah-review-a3157026.html
C) MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA:
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature (OUP, 2004). E’ richiesta la conoscenza degli autori e del contesto storico-letterario del periodo in programma (dal Romanticismo al Post-modernismo). Capitoli: 6 (“The Literature of the Romantic Period 1780-1830”), 7 (“High Victorian Literature, 1830-1880), 8 (“Late Victorina and Edwardian Literature, 1800-1920”), 9 (“Modernism and its Alternatives: Literature 1920-1945”) e 10 (“Post-War and Post-Modern Literature”).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Monica Ali Brick Lane 2003
L.E. Roupakia Cosmopolitanism, Religion and Ethics: Rereading Monica Ali’s Brick Lane 2016
James Procter Dwelling Places Manchester University Press 2003
K. C. Kaleta Hanif Kureishi. Postcolonial Storyteller University of Texas Press 1998
web https://blogs.lse.ac.uk/politicsandpolicy/book-review-this-is-london-by-ben-judah/  
web https://www.standard.co.uk/lifestyle/books/this-is-london-life-and-death-in-the-world-city-by-ben-judah-review-a3157026.html  
web https://www.theguardian.com/books/2016/jan/20/this-is-london-by-ben-judah-review  
J.C. Ball Imagining London. Postcolonial Fiction and the Transnational Metropolis University of Toronto Press 2004
Alistair Cormack Migration and the Politics of Narrative Form. Realism and the Postcolonial Subject in Brick Lane 2006
Hanif Kureishi The Buddha of Suburbia 1990
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature OUP 2004
Ben Judah This is London 2016

Modalità d'esame

MODALITA’ D’ESAME:
Tipologia d'esame: Esame orale in lingua inglese alla fine del corso. Non sono previste prove intermedie.
L’esame consiste in un colloquio volto a verificare la conoscenza dei testi in programma (A, B e C) e la capacità di discutere in modo critico le questioni problematiche in essi affrontate.
In particolar modo gli studenti dovranno dimostrare:
- conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento (Conoscere i contenuti dei testi in programma e saperli inserire nel loro contesto storico e culturale. Manuale: nozioni generali relative al contesto storico-letterario e agli autori principali del periodo specificato: dal Romanticismo al Post-modernismo);
- capacità di commentare criticamente i testi letterari presi in esame (saper discutere e analizzare in modo consapevole i romanzi con l’ausilio dei testi critici in programma);
- capacità espositiva e proprietà di linguaggio (possedere padronanza espressiva e linguaggio appropriato, anche elaborando personalmente le tematiche trattate).
La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (Testi primari).
AVVERTENZE
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con i loro testi primari.
Il programma è valido per due anni accademici (fino a febbraio 2022).
Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni.