Letteratura e cultura francese 1 (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002900
Docente
Stefano Genetti
Coordinatore
Stefano Genetti
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15-feb-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

In conformità con le specificità del corso di studi in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, l’insegnamento introduce ad alcuni aspetti della letteratura e della cultura francese moderna e contemporanea al fine di approfondire la lettura critica di testi letterari rilevanti in relazione a dinamiche storiche, socio-economiche e artistico-culturali. Al termine del corso gli studenti avranno dunque acquisito conoscenze relative alla storia culturale francese e saranno in grado di applicarle all’analisi critica di testi letterari rappresentativi delle problematiche identitarie, relazionali, storico-culturali e socio-economiche affrontate.

Programma

Raccontare il presente: tendenze attuali della narrativa francese

Oltre a proporre un panorama critico della narrativa francese dagli anni Ottanta ai giorni nostri (ritorno alla Storia, romanzo e cronaca, nuovi realismi, autofinzione, autosociobiografia), il corso si incentrerà sulla lettura ravvicinata di alcuni esempi rappresentativi di questioni identitarie e relazionali, storico-culturali e socio-economiche legate all’attualità.

Programma dettagliato, con elenco dei testi letterari selezionati e degli altri materiali di studio, nonché indicazioni puntuali per la preparazione dell’esame, verranno forniti all’inizio e durante lo svolgimento del corso.

Per superare l’esame, ogni studente dovrà dimostrare di conoscere le tendenze principali della narrativa francese contemporanea e di saper contestualizzare e commentare criticamente, rispetto alle tematiche trattate durante il corso, tutti i testi letterari affrontati.
È richiesta la lettura integrale di due opere letterarie a scelta tra quelle presentate durante il corso.

Il corso, così come l’esame orale finale si svolgono in italiano su testi in francese.

Bibliografia orientativa
Gerald Prince, Guide du roman de langue française (1951-2000), Paris, Vérone, 2019.
Dominique Rabaté, Le roman français depuis 1900, Paris, Presses Universitaires de France, 1998.
Gianfranco Rubino (a cura di), Il romanzo francese contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2012.
Dominique Viart, Bruno Vercier, La littérature française au present. Héritage, modernité, mutations, Paris, Bordas, 2005.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gianfranco Rubino (a cura di) Il romanzo francese contemporeano Laterza 2012

Modalità d'esame

Prova orale.
Saranno oggetto di valutazione: la completezza delle conoscenze previste, la precisione e la chiarezza espositiva, la lettura espressiva in francese, la padronanza delle letture antologiche e integrali in programma, nonché la capacità di elaborare un’argomentazione critica in proposito.