Letteratura e cultura italiana [Tur] (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002898
Docente
Anna Maria Salvade'
Coordinatore
Anna Maria Salvade'
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - conoscere, attraverso esempi relativi ad alcune aree culturali, quale sia l’immagine e il ruolo della letteratura e della cultura italiana fuori d’Italia.

Programma

Percorsi della poesia leopardiana

Il corso intende definire i caratteri della poesia di Giacomo Leopardi, tra le più importanti voci della modernità letteraria. Dopo una prima parte, volta all’inquadramento storico-critico dell’autore e della sua produzione nel contesto della cultura e della società del tempo, saranno letti e commentati i "Canti" più significativi, dalle canzoni civili degli anni della giovinezza alle liriche di intonazione idillica, fino ai componimenti dell’ultima stagione, fra satira e polemica.

Sulla piattaforma e-learning verrà in seguito pubblicato ulteriore materiale, oltre a un programma dettagliato e a precise indicazioni bibliografiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G. Leopardi Canti Newton Compton 2014 9788854168145 Va bene qualsiasi altra edizione dei Canti, purché integrale (consigliate anche le edizioni Feltrinelli, a cura di Ugo Dotti, e Carocci, a cura di Andrea Campana)
Attilio Brilli In viaggio con Leopardi il Mulino 2000
F. D'Intino - M. Natale (a cura di) Leopardi Carocci 2018 9788843092673 si studi con particolare attenzione il capitolo di M. Natale dedicato alla poesia, pp. 21-61

Modalità d'esame

- Obiettivo della prova: verificare il possesso delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso

- Contenuti coinvolti nella prova: i testi direttamente letti e analizzati a lezione; gli aspetti tematici, i contesti culturali e biografici legati alla genesi dei testi

- Modalità di accertamento: prova orale, volta a verificare soprattutto la competenza linguistica, la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi.

- Modalità di valutazione: valutazione in trentesimi