Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Annuale (Lingue e letterature straniere) 27-set-2021 28-mag-2022
I semestre (Lingue e letterature straniere) 27-set-2021 8-gen-2022
II semestre (Lingue e letterature straniere) 14-feb-2022 28-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE - sessione invernale 10-gen-2022 12-feb-2022
ESAMI LINGUE - sessione estiva 30-mag-2022 23-lug-2022
ESAMI LINGUE - sessione autunnale 29-ago-2022 24-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2020-2021) 8-nov-2021 13-nov-2021
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2020-2021) 28-mar-2022 2-apr-2022
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2021-2022) 11-lug-2022 16-lug-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M P R S T U V Z

Andreoli Enrico

symbol email enrico.andreoli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425329

Armentano Nicoletta

symbol email nicoletta.armentano@univr.it symbol phone-number 045-8028678

Artoni Daniele

symbol email daniele.artoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8465

Battisti Chiara

symbol email chiara.battisti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8317

Bazzaco Stefano

symbol email stefano.bazzaco@univr.it

Benedettini Riccardo

symbol email riccardo.benedettini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8413

Bisetto Barbara

symbol email barbara.bisetto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8597

Bognolo Anna

symbol email anna.bognolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8327

Bonadonna Maria Francesca

symbol email mariafrancesca.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045802 8663

Boschiero Manuel

symbol email manuel.boschiero@univr.it symbol phone-number +39 045802 8405

Bullado Emanuela

symbol email emanuela.bullado@univr.it symbol phone-number 045 8028548

Calvi Lisanna

symbol email lisanna.calvi@univr.it symbol phone-number 0458028673

Cantarini Sibilla

symbol email sibilla.cantarini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8199

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Carlotto Ilaria

symbol email ilaria.carlotto@univr.it symbol phone-number 045 802 8264

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

De Beni Matteo

symbol email matteo.debeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8540

Franceschi Valeria

symbol email valeria.franceschi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8729

Frassi Paolo

symbol email paolo.frassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8408

Gallo Antonella

symbol email antonella.gallo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8467

Genetti Stefano

symbol email stefano.genetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8412

Hartle Sharon

symbol email sharon.hartle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Hourani Martin Dunia

symbol email dunia.houranimartin@univr.it symbol phone-number +39 045802 8105

Kofler Peter Erwin

symbol email peter.kofler@univr.it symbol phone-number +39 045802 8313

Larcati Arturo

symbol email arturo.larcati@univr.it symbol phone-number + 39 045802 8311

Lorenzetti Maria Ivana

symbol email mariaivana.lorenzetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8579

Mannoni Michele

symbol email michele.mannoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8597

Marsilio Claudio

symbol email claudio.marsilio@univr.it symbol phone-number 045 8028641

Miotti Renzo

symbol email renzo.miotti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8571

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8425378

Pes Annalisa

symbol email annalisa.pes@univr.it symbol phone-number 0458028318

Pomarolli Giorgia

symbol email giorgia.pomarolli@univr.it symbol phone-number +390458028405

Rabanus Stefan

symbol email stefan.rabanus@univr.it symbol phone-number +39 045802 8490

Ragni Cristiano

symbol email cristiano.ragni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8410

Riolfo Gianluca

symbol email gianluca.riolfo@univr.it symbol phone-number 0464/480337

Rossato Chiara

symbol email chiara.rossato@univr.it symbol phone-number 045 802 8620

Salgaro Massimo

symbol email massimo.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8312

Salvi Luca

symbol email luca.salvi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8468

Sartor Elisa

symbol email elisa.sartor@univr.it symbol phone-number +39 045802 8598

Sassi Carla

symbol email carla.sassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8701

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number +390458028243

Schiffermuller Isolde

symbol email ischifferm@univr.it symbol phone-number +39 045802 8478

Simeoni Francesca

symbol email francesca.simeoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 8160

Stanzani Sandro

symbol email sandro.stanzani@univr.it symbol phone-number +39 0458028649

Stelzer Emanuel

symbol email emanuel.stelzer@univr.it symbol phone-number +39 045802 8410

Tallarico Giovanni Luca

symbol email giovanni.tallarico@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8663

Tomaselli Alessandra

symbol email alessandra.tomaselli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8315

Ugolini Marta Maria

symbol email marta.ugolini@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 8126

Vigolo Vania

symbol email vania.vigolo@univr.it symbol phone-number 045 802 8624

Zanfei Anna

symbol email zanfeianna@gmail.com symbol phone-number +39 045802 8347

Zinato Andrea

symbol email andrea.zinato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8339

Zoppi Federica

symbol email federica.zoppi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8037

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02445

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19-feb-2024 al 25-mag-2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si inserisce nel percorso formativo contribuendo alle conoscenze di area aziendalistica. Nello specifico si pone l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Come contenuti, vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico e operativo, mettendosi nella prospettiva dei decisori-imprese (ricettive, di trasporto, di organizzazione viaggi, di esperienze locali). Al termine dell'insegnamento lo studente verrà ad essere in grado di identificare la presenza di comportamenti aziendali orientati al cliente e aperti alla concorrenza e ai portatori di interessi, cogliendone i relativi strumenti. Inoltre verrà a disporre di una terminologia specifica utile per descrivere le relazioni commerciali delle imprese e per inserirsi in modo consapevole nelle strutture aziendali.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Programma
Introduzione: il marketing del turismo
I servizi nel marketing del turismo
Ruolo del marketing nella pianificazione strategica
L'ambiente di marketing
Sistemi informativi e ricerche di marketing
Il comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand
Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
I canali distributivi
Comunicazione e mix promozionale
Marketing diretto e marketing digitale
Passaparola, social media e recensioni dei clienti
IL marketing della destinazione
Il piano di marketing
Modalità didattiche

→ Per gli studenti frequentanti le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione di nozioni basilari, assieme a casi, esempi e in alcune testimonianze di operatori. Grazie alla piattaforma e learning al termine di ogni settimana di lezione vengono rese disponibili le slide e materiali di approfondimento. Ulteriori materiali facoltativi vengono proposti tramite piattaforma social (gruppo chiuso).

→ Per gli studenti non frequentanti le modalità didattiche consistono nel supporto del docente ad uno studio del manuale aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili.

Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni nonché dei materiali caricati su piattaforma è assolutamente aderente al programma.

Bibliografia
Kotler P., Bowen J., Makens J., Baloglu S., Marketing del Turismo, settima edizione, a cura di Aurelio Mauri, Pearson, 2017
Il marketing si modifica velocemente: si raccomanda di dotarsi della più recente edizione del manuale esistente in commercio

Gli studenti ERASMUS incoming sono invitati a contattare la docente all’inizio dei corsi per concordare le modalità didattiche e delle prove di accertamento.

Gli studenti iscritti al curriculum CINT che desiderano sostenere il corso di Principi di Marketing Turistico debbono ottenere l'autorizzazione dal Presidente del Collegio Didattico. Successivamente sono invitati a contattare la docente per la definizione del programma ad hoc, dato che i corsi di Principi di Marketing Turistico e Principi di Marketing internazionale presentano una parte comune, quella istituzionale del marketing management, che non può essere iterata nello stesso piano di studi.

Ultimo aggiornamento: 02/2024

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'attività didattica si articola in lezioni frontali con presentazioni di casi ed esempi reali, nonchè con testimonianze di marketers. Si raccomanda ai partecipanti di iscriversi a Moodle, dove verranno regolarmente pubblicate le slide e dove verranno fornite tutte le informazioni di dettaglio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale con domande aperte volte ad accertare la conoscenza dei concetti, la padronanza del lessico, la capacità di applicazione a contesti reali.
I criteri di valutazione sono pertanto i seguenti:
-livello delle conoscenze;
-capacità di applicare le conoscenze;
-proprietà di linguaggio.
PROPEDEUTICITÀ
Si ricorda agli studenti che l'esame di Principi di marketing turistico può essere sostenuto solo se si è superato l'esame di Fondamenti di management.
INSERIMENTO NEL PROPRIO PIANO DI STUDI DI PRINCIPI DI MARKETING TURISTICO COME ESAME A SCELTA
La possibilità di inserire il corso di Principi di marketing TURISTICO a scelta libera nel piano di studi non dipende dal docente del corso, ma va autorizzata in base alle regole previste dal singolo Collegio Didattico.
Data la parziale sovrapposizione con alcuni argomenti del corso di Principi di marketing internazionale, gli studenti della classe 12 - Curriculum CINt autorizzati a inserire Principi di marketing turistico nel proprio piano di studi, dovranno portare all'esame il seguente programma ad hoc da non frequentanti:
Kotler P., Bowen J., Makens J., Baloglu S., Marketing del Turismo, settima edizione, a cura di Aurelio Mauri, Pearson, 2017: cap, 5 Sistemi informativi e ricerche di marketing, cap 9 Strategie e tecniche per la definizione del prezzo, cap 10 Canali distributivi; cap 13 Passaparola, social media e recensioni dei clienti; cap 14 il marketing della destinazione; cap 15 il piano di marketing
Roberta Minazzi, Social Media Marketing in Tourism and Hospitality, Springer, tutto il volume
Gli studenti di CINT non possono sostenere l'esame di Principi di Marketing Turistico come frequentanti.
Gli studenti di Cint o di altri corsi di studi sono invitati a far presente la loro situazione all'atto dell'iscrizione, con email alla docente.
La prova d'esame è solo orale. Gli esami si svolgono in lingua italiana.
Ultimo aggiornamento: 02/2024

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione si basa sui seguenti elementi: livello delle conoscenze, capacità di applicare criticamente le conoscenze, proprietà di linguaggio.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione si basa sui seguenti elementi: livello delle conoscenze, capacità di applicare criticamente le conoscenze, proprietà di linguaggio.

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Competenze trasversali TALC

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.


Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica
- 6 CFU per stage obbligatorio.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
 

Documenti e avvisi

2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Area riservata studenti


Gestione carriere


Assegnazione tutore


Attività accreditate D/F


Calendario didattico dettagliato


Cambio lingua curriculare


Competenze informatiche


Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)


Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)


Compilazione del piano didattico


Corso di Lingua portoghese


Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Esercitazioni Linguistiche CLA


Presentazione dei corsi di studio e Open day


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:


  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.

Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.


  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Stage Area di ricerca
PROGETTO MAMBRINO Stage per bibliografia Argomenti vari

Saperi minimi


Stage e tirocini

Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.


Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere


Vademecum dello studente