Lingua italiana [Cognomi F-O] (2020/2021)

Codice insegnamento
4S00914
Docente
Veronica Gobbato
Coordinatore
Veronica Gobbato
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a consolidare le conoscenze relative alla lingua italiana nella variabilità delle sue destinazioni d’uso: orale e scritta, in primo luogo, e quindi in relazione ai linguaggi settoriali e alle varie tipologie di italiano scritto. Al fine di incrementare le competenze linguistiche e le abilità di scrittura sono previsti esercizi di analisi e produzione di testi scritti di vario tipo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le varietà della lingua italiana in relazione a tempo, spazio, canale, contesto e registro comunicativo, anche in funzione dell’apprendimento delle lingue straniere; lo studente sarà inoltre in grado di analizzare testi in lingua italiana e ascriverli alle diverse tipologie testuali.

Programma

1. Elementi di linguistica italiana: le varietà e la norma dell’italiano; gli elementi costitutivi della comunicazione verbale; la pragmatica linguistica; i linguaggi settoriali e i loro registri specifici.
2. Scrivere in italiano: elementi di linguistica del testo; coerenza e coesione; le tipologie testuali.
3. Elementi di grammatica italiana: i connettivi, la punteggiatura.
4. Esercizi d'analisi e produzione testuale: il riassunto, l’e-mail.

Sulla piattaforma E-learning verranno messi a disposizione materiali (diapositive, esercitazioni, supplementi bibliografici) per gli studenti, frequentanti e non.

NOTA BENE. Gli studenti dei corsi di Lingua italiana sono vincolati alla loro cattedra d’appartenenza, attribuita loro in base all’iniziale del cognome (A-E, F-O o P-Z). Non è possibile, dunque, poter transitare da una cattedra all’altra, e si è tenuti a sostenere l’esame finale col docente assegnato d’ufficio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fabio Rossi, Fabio Ruggiano L'italiano scritto: usi, regole e dubbi (Edizione 1) Carocci 2019 9788843094370
Claudio Giovanardi, Elisa De Roberto L'italiano. Strutture, comunicazione, testi (Edizione 1) Pearson 2018 9788891905727

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà: (a) nella produzione di brevi testi scritti relativi alle tipologie trattate a lezione; (b) nella risoluzione di quesiti pratici e teorici a risposta sintetica. L’esame intende verificare l’avvenuta acquisizione delle competenze della lingua scritta e alcune nozioni fondamentali di linguistica italiana e testuale.

Non sono previste prove differenziate per gli studenti non frequentanti: anche questi ultimi dovranno dimostrare di conoscere i materiali didattici pubblicati su Moodle e gli argomenti discussi a lezione dal docente, oltre naturalmente a quelli trattati nei manuali in adozione.