Lo studente al termine del corso, riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Tipo di erogazione: in aula.
ARGOMENTI GRAMMATICALI
Lettere e suoni dello spagnolo, la pronuncia. Accento e tilde.
Il sostantivo e l'aggettivo. Genere e numero.
Aggettivo in grado comparativo e superlativo.
l'articolo determinativo e indeterminativo
I dimostrativi (este-ese-aquel) e gli avverbi di luogo (aquí-ahí-allí, dentro, fuera, arriba, abajo, delante, detrás, lejos, cerca).
Il verbo.
Il presente dei verbi regolari e irregolari.
Ser, estar e hay.
Il verbo gustar.
Il gerundio. Perifrasi verbali basiche.
Introduzione al preterito perfetto e preterito indefinido.
L'espressione della quantità: Muy e mucho. Poco, algo, nada.
Avverbi di tempo (antes de, después de, nunca, siempre, todavía, ya).
Avverbi in -mente.
Uso basico delle preposizioni a, con, de, desde, en, entre, hasta, para, por, sin, sobre.
L'aggettivo posesivo.
Connettori semplici:
y, también, tampoco, pero, porque, por eso. ¿Por qué? e porque
primero, luego, después
Pronomi personali tonici e atoni.
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Sito internet | Diccionarios de la Real Academia Española ― www.rae.es (Diccionario de la lengua española, diccionario panhispánico de dudas). | 2020 | |||
Aragonés, L. y Palencia R. | Gramática del uso del español. Teoría y práctica. A1-A2. | SM-Hoepli | 2009 | Testo consigliato per lo studio personale della grammatica. | |
AA.VV. | Método 2 de español. Libro del alumno y cuaderno de ejercicios. A2 | Anaya | 2012 | Testo base per le lezioni del semestre che sarà integrato (soprattutto durante le prime due settimane) con altri materiali. | |
Sito Internet | Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm | 1997 | Sito internet consigliato per lo studio personale. Definisce i diversi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua spagnola. | ||
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. | Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 | Anaya | 2013 | Testo consigliato per lo studio personale del lessico. |
Pc test: c-test, cloze test, reading, listening.