Lo studente al termine del corso, riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
CONTENUTI FUNZIONALI.
Informazioni generali.
Paragonare luoghi, situazioni e azioni.
Riferirsi ad azioni e situazioni quotidiane o del momento presente e del passato prossimo.
Parlare di progetti e intenzioni.
Manifestare e chiedere opinioni, sentimenti, desideri e preferenze.
Esprimere stati d’animo. Suggerire, invitare e dare istruzioni. Offrire e chiedere aiuto, accettarlo o rifiutarlo.
Chiedere/domandare informazioni.
Usi sociali della lingua.
Reagire
Scusarsi
Fare/rispondere una chiamata telefonica. Chiedere informazioni telefonicamente.
Controllo della comunicazione orale.
Segnalare, ripetere e verificare cosa non si capisce.
Chiedere di scrivere qualcosa.
Domandare per una parola o espressione sconosciuta o dimenticata.
CONTENUTI GRAMMATICALI.
Pronuncia (prosodia, accento e ritmo, iato y dittongo).
Sostantivi (genere e numero).
Pronomi soggetto.
Articoli determinativi e indeterminativi.
Aggettivo (genere e numero). Aggettivo qualificativo. Superlativi più frequenti. Regole generali. Apocope
Dimostrativi e possessivi (anteposti e posposti).
Indefiniti e quantitativi.
Interrogativi.
Numerali.
Usi di SER/ESTAR.
Tempi verbali.
Presente di indicativo (verbi regolari e irregolari).
Presente con valore di futuro.
Passato prossimo.
Verbi e forme impersonali.
Morfologia e uso del gerundio nelle perifrasi.
Verbi pronominali.
Perifrasi verbali.
Avverbi e locuzioni avverbiali.
Preposizioni e locuzioni prepositive.
Riferimenti temporali.
Costruzioni enunciative. Interrogative dirette. Esclamative ed esortative. Comparative.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Aragonés, L. y Palencia R. | Gramática del uso del español. Teoría y práctica. A1-A2. | SM-Hoepli | 2009 | ||
AA.VV. | Método 2 de español. Libro del alumno y cuaderno de ejercicios. A2 | Anaya | 2012 | ||
Sito Internet | Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm | 1997 | |||
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. | Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 | Anaya | 2013 |
PROVA CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA
LIVELLO A2
TEST INFORMATIZZATO (durata 45 min)
• 1 cloze test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le parole disponibili)
• 1 c-test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le terminazioni di parola disponibili)
• 1 esercizio di lettura comprensione
• 1 esercizio di ascolto comprensione