Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
1° Modulo - Seminari Autunno 2023
Lingua di erogazione: Italiano, English, Français, Español
Docente: Heather Buchanan (York), Pablo Motoya (Antioquia e Madrid, Complutense), Francesca Dainese (Padova), Antonio Bernat Vistarini (Illes Balears ), Selena Simonatti (Pisa), Carmen Saggiomo (Università della Campania), Celia A. Delgado Mastra (Zaragoza), Frank Lestringant (Sorbonne), Emmanuel Cartier (Joint Research Center, T5), Agnès Tutin (Grenoble Alpes)
2° Modulo - Winter School Literatures 2024
Crediti: 9
Lingua di erogazione: Italiano, English, Français, Español
Docente: Elisa Destro, Gabriella Pelloni, Massimo Salgaro, Susanna Zinato, Luca Salvi, Davide Di Maio, Chiara Battisti, Annalisa Pes, Antonella Gallo, Maurizio Busca, Francesca Dainese, Vera Gajiu, Giovanni Ricci, Stefano Aloe, Andrea Zinato, Anna Bognolo, Anna Giust, Sidia Fiorato, Rosanna Gorris, Manuel Boschiero, Laura Maria Colombo, Lisanna Calvi
2° Modulo - Winter School Languages 2024
Crediti: 8,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Silvia Cavalieri, Sara Corrizzato, Bianca Basciano, Maria Ivana Lorenzetti, Piero Renato Costa León, Maria Francesca Bonadonna, Roberta Facchinetti, Luisa M. Paternicò, Valeria Franceschi
3° Modulo - Seminari Primavera 2024
Lingua di erogazione: Italiano, English, Français, Español
Docente: Angela Locatelli (Bergamo), Laura Alicino (Ca’ Foscari e NC Chapel Hill), Korinna Csetényi (Szeged), Emilio Blanco (Madrid, Complutense), Georgina Olivetto (Buenos Aires, Salamanca e IEMYRhd), Manuel Boschiero (Verona), José Manuel Fradejas (Valladolid), Levan Tsagareli (Ilia State, Georgia), Mercedes Fernández Valladares (Madrid, Complutense), José Luis Ramírez Luengo (Madrid, Complutense), Sara Bani (Chieti-Pescara), Ignacio Díez Fernández (Madrid, Complutense), Anna Kérchy (Szeged), Béatrice Laurent (Bordeaux-Montaigne), Kay Wolfinger (Monaco), Kris Heylen (Katholieke Universiteit, Lovanio e Instituut voor de Nederlandse Taal)
2° Modulo - Winter School Literatures 2024 (2023/2024)
Docenti
Stefano Aloe, Chiara Battisti, Anna Bognolo, Manuel Boschiero, Lisanna Calvi, Laura Maria Colombo, Davide Di Maio, Sidia Fiorato, Antonella Gallo, Anna Giust, Rosanna Gorris, Gabriella Pelloni, Annalisa Pes, Massimo Salgaro, Luca Salvi, Andrea Zinato, Susanna Zinato , Maurizio Busca, Francesca Dainese, Vera Gajiu, Giovanni Ricci, Elisa Destro
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano, English, Français, Español
Frequenza alle lezioni
Obbligatoria
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Il seminario unitario (Winter School) fornisce 9 CFU di didattica di base (tipologia A). La Winter School intende riflettere sui contatti, le integrazioni e le ibridazioni tra letterature diverse
con uno sguardo allargato a intere correnti e a vaste epoche, senza escludere problematiche del presente come la pratica della traduzione e i rapporti con il mercato editoriale. Intende inoltre interrogarsi su approcci critici attuali che permettano di fornire ai giovani studiosi gli strumenti di indagine adeguati ad affrontare la ricerca letteraria.
Al termine del seminario i dottorandi dovranno dimostrare:
• capacità di orientarsi in modo autonomo nelle relazioni storico-culturali relative al loro campo di studi;
• consapevolezza della necessità di prospettive teoriche, metodologiche e approcci critici diversi e adeguati all’oggetto di studio;
• coscienza dell’importanza transcontestuale e tranculturale dei classici;
• consapevolezza della complessità storico-culturale delle traduzioni e trancodificazioni attraverso epoche e media diversi (es. letterature/testo filmico), anche nel mondo d’oggi.
Programma
Intrecci 6. "Margini e sconfinamenti"
Margine suggerisce idee di confine, estremità, frontiera, ma anche soglia, limite, barriera. Nelle sue varie declinazioni, questo termine – punto di partenza per la sesta edizione della Winter School “Intrecci” di Letterature e Culture Straniere – consente l’esplorazione di diverse territorialità teoriche, testuali, culturali. L’indagine del margine, di ciò che lo costruisce e lo rende (o fa sembrare) invalicabile per divenire talora, e all’opposto, permeabile, dei modi quindi in cui esso viene preservato, attraversato, corroso o cancellato, offre un ventaglio di percorsi proficuamente differenti che intrecciano riflessione teorica e prassi creativa. Si fa dunque possibile lo studio della spazialità testuale, ma anche geo-politica e culturale, l’analisi di problematiche legate alla definizione dei generi, alla inclusione ed esclusione dal canone/i, fino all’esame di dinamiche intertestuali, interdiscorsive e filologiche, oltre che latamente interdisciplinari.
Le letterature sono incontenibili. Mettono in scena conflitti, questionano barriere e oltrepassano frontiere nazionali, linguistiche e politiche, creando feconde ingerenze e fruttuosi meticciati. Come avviene per la filosofia, per l’arte e per la musica, nello stesso modo le letterature sono state sempre trasversali nella storia e nella geografia. Il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, l’Illuminismo, il Romanticismo, il Realismo, il Modernismo e il Contemporaneo: nessuna tra le letterature avrebbe potuto fiorire senza le altre, anzi ognuna si integra con le altre. La Winter School in Letterature e culture straniere del Dottorato in Lingue e Letterature Straniere intende riflettere sui contatti tra le diverse letterature, adottando uno sguardo allargato a intere correnti e a vaste epoche. Intende anche interrogarsi, oltre le frontiere disciplinari, sui modi per studiarne gli intrecci e gli strumenti per comprenderli.
Quando e Dove
Le lezioni si svolgeranno in presenza, ma un link Zoom può essere richiesto ai singoli docenti e fornito a loro discrezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
I dottorandi individueranno un aspetto del seminario come argomento per il loro elaborato annuale (term paper) da preparare sotto la guida di uno dei docenti relatori.
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
venerdì 26 gennaio 2024 09:30 - 11:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Chiara Battisti | Island-ness: An Interdisciplinary Journey through Literary Texts |
venerdì 26 gennaio 2024 11:00 - 12:30 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Sidia Fiorato | Island-ness: An Interdisciplinary Journey through Literary Texts |
venerdì 26 gennaio 2024 14:30 - 16:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Antonella Gallo | Ai confini del Regno: la Reconquista e la vita di frontiera nel teatro storico-leggendario di Lope de Vega |
lunedì 29 gennaio 2024 09:30 - 11:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Massimo Salgaro | The margins between professional and non-professional literary reviewing |
lunedì 29 gennaio 2024 11:30 - 13:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Manuel Boschiero | Oltre i confini: alcune riflessioni su inclusione e letteratura |
lunedì 29 gennaio 2024 14:30 - 16:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Luca Salvi | Marginalizzare la critica. Letteratura, epistemologie periferiche e contesto globale |
lunedì 29 gennaio 2024 16:30 - 18:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Laura Maria Colombo | Trasgressioni e margini en abyme: discorsi, trattati e riflessioni al femminile |
martedì 30 gennaio 2024 09:30 - 11:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Andrea Zinato | Pedro González de Men-doza: il cavaliere, il poeta e il personaggio storico. Sconfinamenti storico-letterari |
martedì 30 gennaio 2024 11:30 - 13:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Anna Giust | Dalla Fuerza del sino a Sila sud’by: destino di un soggetto d’opera tra Spagna, Italia e Russia |
martedì 30 gennaio 2024 14:30 - 16:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Stefano Aloe | Il nome come margine: onomastica romanzesca |
martedì 30 gennaio 2024 16:30 - 18:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Anna Bognolo | Non solo Ariosto: ai margini del canone |
mercoledì 31 gennaio 2024 09:30 - 11:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Annalisa Pes | Marginality and the Short Story Genre in Anglophone Literatures |
mercoledì 31 gennaio 2024 11:00 - 12:30 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Susanna Zinato | Close-Reading Katherine Mansfield’s Characterization of Marginality |
giovedì 01 febbraio 2024 10:00 - 18:00 Durata: 8.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Rosanna Gorris
Maurizio Busca, Francesca Dainese, Vera Gajiu, Giovanni Ricci |
GIORNATA DI STUDI: "Inclusive Montaigne" (docente responsabile Rosanna Gorris)
“Route par ailleurs” (III, 13): frontières, marges et confins pour une littérature de l’inclusion |
venerdì 02 febbraio 2024 09:30 - 11:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Lisanna Calvi | Shaping the Idol/Shaping Adaptation. Methodological Notes on Eighteenth-Century Shakespeare |
venerdì 02 febbraio 2024 11:30 - 13:00 Durata: 1.30 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Davide Di Maio
Elisa Destro |
Tra l’immaginario e l’onirico nella letteratura tedesca del primo Novecento: liminarità e sconfinamenti
. |
venerdì 02 febbraio 2024 14:30 - 17:30 Durata: 4.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Gabriella Pelloni | Riflessioni sul plurilinguismo letterario. Un percorso ai ‘margini’ della letteratura di lingua tedesca contemporanea |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
COSTRUISCI IL TUO BUSINESS MODEL CANVAS
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guidelines for PhD students | pdf, en, 146 KB, 02/04/24 |
Linee guida del percorso formativo | pdf, it, 210 KB, 02/04/24 |