Formazione e ricerca

Crediti

50

Lingua di erogazione

Inglese

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

Verona e Bolzano

Obiettivi di apprendimento

Questo corso offre un approfondimento sul fenomeno della nominalizzazione finalizzato a mostrare la sua rilevanza per la comprensione dell'interfaccia lessico-sintassi. A tal fine, verranno affrontate diverse questioni fondamentali della morfosintassi, come la struttura degli eventi e di argomenti, i ruoli tematici e la distribuzione degli avverbi, all'interno di una panoramica anche interlinguistica della sintassi e della semantica della nominalizzazione. Verranno prese in considerazione lingue lontane dal punto di vista tipologico e genealogico.

Prerequisiti e nozioni di base

L'accesso al corso non prevede alcun prerequisito; tuttavia si consiglia agli studenti di frequentare il corso di ‘Insegnamento delle Lingue’ dopo quello ‘Apprendimento delle lingue’ che costituirà la base teorica del corso.

Programma

Il corso fornirà agli studenti un quadro essenziale delle metodologie di insegnamento delle lingue straniere facendo riferimento a diversi approcci (audiolinguistici, comunicativi, umanistico-affettivi, etc.). Verrà posta particolare attenzione all’analisi dei bisogni educativi degli studenti, all’individuazione degli obiettivi di apprendimento di studenti con caratteristiche diverse (bambini, adolescenti e adulti; studenti con sviluppo tipico e atipico, studenti con BES). Il corso descriverà le tecniche didattiche più efficaci per sviluppare le abilità ricettive (comprensione orale e scritta) e produttive (produzione orale e scritta), nonché le tecniche integrate. Inoltre, verrà dato spazio alla pianificazione di una unità di apprendimento, alla selezione, adattamento e creazione di materiali didattici, alle modalità per fornire un feedback efficace agli studenti e alla valutazione (sia formativa che sommativa). Infine, si accennerà alle modalità per incentivare l’autonomia di apprendimento dello studente e all’utilizzo delle tecnologie e di risorse digitali per l’insegnamento delle lingue.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Quando e Dove

Il corso prevede sia lezioni frontali che momenti di lavoro e discussione di gruppo su compiti o argomenti proposti dalla docente e che potranno prevedere l'uso della piattaforma Moodle. Le slides impiegate in aula saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle e costituiranno parte integrante del programma del corso, assieme al manuale di riferimento.
I contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Il corso sarà tenuto in italiano. Gli studenti Erasmus che fossero in difficoltà con la lingua sono pregati di mettersi in contatto con la docente durante il corso e in ogni caso prima dell'esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nell'elaborazione di un saggio di approfondimento sui temi del corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

I criteri in base ai quali si valuterà il saggio:
- possesso di adeguate capacità di descrizione e analisi
- chiarezza espressiva e la capacità argomentativa (specificamente, padronanza espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia)
- originalità dell'elaborato

Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2022/2023

Docenti

A C D G I L M P R S T V

Alber Birgit

symbol email birgit.alber@univr.it

Artoni Daniele

symbol email daniele.artoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8465

Cantarini Sibilla

symbol email sibilla.cantarini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8199

Cappellotto Anna

symbol email anna.cappellotto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8314

Cipolla Maria Adele

symbol email adele.cipolla@univr.it symbol phone-number +39 045802 8314

Dal Maso Serena

symbol email serena.dalmaso@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8119

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Melloni Chiara

symbol email chiara.melloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8119

Padovan Andrea

symbol email andrea.padovan@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8753

Rabanus Stefan

symbol email stefan.rabanus@univr.it symbol phone-number +39 045802 8490

Tomaselli Alessandra

symbol email alessandra.tomaselli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8315

Vender Maria

symbol email maria.vender@univr.it symbol phone-number 0458028114

Dottorandi

Dottorandi presenti nel:

Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.

Lezioni del Corso
Lezioni della Scuola di Dottorato

Loading...

Linee guida percorso formativo

Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.

Documenti