vedi gli obiettivi formativi della Winter School
La lezione dottorale si propone di mettere a fuoco l'appropriazione del teatro classico (in particolare, della tragedia attica) da parte del teatro postcoloniale (in particolare, sudafricano), da una prospettiva squisitamente ermeneutica. Quest'ultima meglio custodisce e valorizza il rapporto tra prossimità e distanza chiamato in causa dall'intertestualita trans-culturale e travisato e impoverito da approcci critici presentisti.
I testi a cui si attingerà a fine esemplificativo saranno i seguenti::
Athol Fugard's "Orestes" (1978) e Yael Farber's "Molora" (2003).
Selected bilbiography:
-Balme, C.B., "Decolonizing the Stage. Theatrical Syncretism and Post-colonial Drama", Oxford U.P., 1999
-Gosh, R. "Reading and Experiencing Plays Transculturally", Comparative Drama, Vol. 46 (3), 259-281
-Wetmore, K. "The Athenian Sun in an African Sky", Mc Farland and Company, 2002
.-Weyenberg, van A., "The Politics of Adaptation. Contemporary African Drama and Greek Tragedy", Rodopi, 2013
- Zinato, S. "The Revolutionary Intertextuality of Molora by Yael Farber", Annali di Ca' Foscari. Serie Occidentale, Vol. 55 (settembre 2021), 249-268
Non è previsto alcun esame
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