Varieties of English 2: tourism and commerce (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006140
Docente
Anna Zanfei
Coordinatore
Anna Zanfei
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15-feb-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare la conoscenza della terminologia dell’inglese del marketing in generale e per il turismo attraverso analisi di testi riguardanti gli aspetti del marketing digitale volto ad un pubblico internazionale. Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English.

Programma

programma:
- Inglese per scopi specifici (ESP) e la varietà dell'inglese per il turismo e il commercio
- Corpus linguistics per la terminologia del commercio e del turismo
- Le relazioni retoriche caratterizzanti la testualita' del commercio e del turismo
- Turismo internazionale: analisi di websites, brochures, e giornalismo anglofono online
- l'inglese del commercio nei testi online e offline del giornalismo anglofono (The Economist)
- Discorso e commercio: Sustainability, Fair trade, Greenspeak, Netspeak
- Discorso e turismo: Heritage, Tradition, Hospitality, Offer Diversification
- Il linguaggio figurato e multimodale

Altri riferimenti bibliografici e i testi autentici usati durante il corso saranno resi diponibili sul sito e-learning dedicato al corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Halliday, Teubert, Yallop Lexicology and Corpus Linguistics Continuum 2004 0826448623
Giuliana Garzone, Gina Poncini, Paola Catenaccio Multimodality in corporate communication : web genres and discursive identity Milano : Franco Angeli 2007
Fahnestock, Jeanne Rhetorical style the uses of language in persuasion Oxford University Press 2011
Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) The Handbook of English for Specific Purposes Blackwell 2013 9780470655320

Modalità d'esame

L'esame consta nello svolgimento di un tema guidato e una analisi del testo con chiaro riferimento concettuale al programma e alle esemplificazioni analizzate nel corso