Variétés du français 2: tourisme et commerce (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006137
Docente
Paolo Frassi
Coordinatore
Paolo Frassi
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15-feb-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: - disporre di competenze e metodologie nell’ambito delle lingue di specialità; - dimostrare padronanza dello studio testuale per l’analisi e la produzione di testi specialistici nell’ambito del turismo e del commercio internazionale.

Programma

1. I marchionimi: definizione e tipologie.
2. Lo slogan come elemento chiave nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.
3. Analisi di testi pubblicitari contenenti esempi rappresentativi di marchionimi e di slogan di diverse aree della francofonia, tratti dagli ambiti del turismo e del commercio.

Modalità didattiche

Studenti frequentanti

Lezioni frontali riguardanti: 1) l’illustrazione della natura del marchionimo, delle sue diverse definizioni e diverse tipologie; 2) caratteristiche della comunicazione e all’argomentazione pubblicitaria, con particolare riferimento allo slogan; 3) il commento di testi pubblicitari dal punto di vista della scelta dei marchionimi e delle strategie legate allo slogan.
Gli studenti potranno presentare durante il corso, in forma seminariale, un exposé riguardante l’analisi di una serie di pubblicità legate alla stessa tipologia di prodotto o associate allo stesso produttore, incentrando l’analisi sui marchionimi e sugli slogan.
I materiali del corso ed eventuali approfondimenti saranno pubblicati di volta in volta sulla piattaforma e-learning dedicata, sulla quale si troverà la calendarizzazione dell’insieme delle lezioni e il programma complessivo e dettagliato. Durante l’anno accademico il docente riceverà gli studenti negli orari indicati nella pagina web.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti troveranno, sulla piattaforma e-learning dedicata, i materiali e gli approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante il corso, oltre che il programma complessivo e dettagliato. Il docente fornirà supporto durante gli orari di ricevimento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jean Michel Adam, Marc Bonhomme L'argumentation publicitaire: rhétorique de l'éloge et de la persuasion Armand Colin 2007
Laurent, Bénédicte Nom de marque, nom de produit: sémantique du nom déposé L'Harmattan 2007

Modalità d'esame

Esame orale, interamente in lingua francese, volto ad accertare l’acquisizione delle nozioni teoriche e la capacità di applicazione a casi pratici.
Il colloquio orale verificherà:
- l’ampiezza e la completezza dei contenuti;
- la capacità di esemplificazione;
- la chiarezza espositiva.
La prova orale verte sull’intero programma. La valutazione è espressa in 30esimi.
Per gli studenti frequentanti sono previsti due accertamenti in itinere.
Il primo accertamento, in forma scritta, riguarderà la prima e la seconda parte del programma e consisterà in un insieme di domande di tipo ‘aperto’ ed esercizi riguardanti i marchionimi e gli slogan.
Il secondo accertamento, in forma orale, consisterà nella presentazione, da parte dello studente, del proprio exposé, che si svolgerà in forma seminariale.
Ognuna delle prove in itinere sarà valutata in trentesimi. L’esame sarà perfezionato durante la prova orale. Il voto finale sarà dato dalla media matematica fra il voto della prova orale e i voti delle prove in itinere.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per delucidazioni. Il programma, la bibliografia e le modalità d’esame sono le medesime per tutti gli studenti, compresi i non frequentanti.
Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI sono pregati di prendere contatto con il docente durante l'orario di ricevimento per delucidazioni relative alla preparazione dell'exposé da portare all'esame orale.