Marketing digitale e interattivo per i beni e i servizi (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006136
Docente
Alessandro Bigi
Coordinatore
Alessandro Bigi
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti le competenze utili a governare i processi di marketing dei beni e dei servizi nelle attività di scambio b2b e b2c, con riferimento particolare al marketing digitale e interattivo. Attraverso un processo interattivo gli studenti identificheranno le principali teorie e dinamiche utili alla creazione di un piano di marketing, approfondendo quindi sia gli aspetti teorici che pratici della materia e confrontandosi con gli stimoli e le sfide del mondo digitale. Si affronteranno inoltre gli aspetti metodologici delle attività di marketing, rendendo gli studenti in grado di valutare i bisogni informativi necessari per porre in essere un corretto processo decisionale e i passi necessari per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati anche attraverso l’impiego degli strumenti di marketing digitale.

Programma

Contenuti
• La definizione di marketing e il ruolo del cliente
• Il marketing digitale, caratteristiche e peculiarità
• Il processo di marketing e il marketing plan
• Il marketing plan, dalla definizione all’implementazione
• Il ruolo del marketing digitale nelle varie fasi di un piano di marketing
• Il valore quale misura della performance aziendale
• Le caratteristiche principali del marketing dei beni e dei servizi e il ruolo del marketing digitale
• L’analisi del mercato e delle alternative strategiche
o Analisi della domanda
o Analisi dell’offerta
o Analisi del consumatore
o Identificazione delle dinamiche di mercato
• La domanda e la sua segmentazione, il caso italiano e la grande mappa degli stili di vita
• Definizione dell’offerta.
o Definizione dell’identità aziendale, il brand e l'immagine digitale
o Identificazione dei valori aziendali
o Identificazione dei fattori critici di successo aziendali
o L’orientamento strategico al mercato, product oriented o customer oriented
• La comunicazione e il ruolo dell’utente nella creazione del valore
• User generated content e comunicazione digitale; la comunicazione 3.0 casi pratici e implicazioni strategiche

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jean-Jacques Lambin Market-driven management. Marketing strategico e operativo (Edizione 7) McGraw-Hill Education 2016

Modalità d'esame

Esame Orale