Il corso intende offrire gli elementi di base per la comprensione delle relazioni commerciali locali, interregionali e internazionali sviluppatesi tra Età Moderna e Contemporanea. Delineate le condizioni storiche e i moventi che stanno all'origine dell'espansione europea, il corso approfondisce, per i secoli XV-XX, le forme di organizzazione produttiva e di circolazione dei beni caratteristiche delle diverse aree (Europa, Africa, Asia, America...), con speciale riguardo al problema dei circuiti commerciali interregionali e intercontinentali. Coerentemente con la visione di fondo che ispira l'intero CdLM, a completamento del corso gli studenti conosceranno gli antecedenti storici dell'attuale modello di economia di mercato e saranno in grado di confrontare e di dare profondità storica all'analisi dei moderni sistemi economici.
Condizioni storiche e motivazioni economiche dell'espansione europea. Le esplorazioni, le scoperte geografiche. Produzione e scambi tra XV e XVIII secolo: merci, vie di traffico, organizzazione finanziaria e commerciale.
Il commercio mondiale fra il 1500 e il 1780.
Povertà e ineguaglianza.
Storia dell’industrializzazione in età contemporanea: una prospettiva globale.
Commercio mondiale e globalizzazioni tra XIX e XX secolo.
Stato e istituzioni nell’economia globale.
Il futuro della globalizzazione: cambiamenti politici ed economici.
Introduzione alla storia globale della scienza e della tecnica.
Il futuro della globalizzazione: cambiamenti politici ed economici.
Nel corso delle lezioni si tratteranno temi di storia del marketing e della comunicazione d’impresa.
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Saranno messi a disposizione i materiali didattici e i riferimenti per l'approfondimento sull'area e-learning.
Gli studenti del corso di laurea magistrale interateneo in Scienze Storiche potranno, inoltre, concordare specifiche letture di approfondimento su temi della storia economica moderna o contemporanea.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
R. Findlay, K.H. O'Rourke | Power and Plenty. Una storia economia del mondo | UTET | 2019 | 9788860085801 | CAPITOLI 4-10 |
Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, l’esame consiste in un colloquio teso ad accertare attraverso domande sul programma e sui testi indicati la complessiva maturità del candidato. Durante la prova orale che si terrà a distanza, salvo diverse indicazioni, saranno posti vari quesiti sui diversi argomenti del programma, al fine di verificare la capacità comunicativa, espositiva e critica dello studente. A tal proposito particolare attenzione verrà rivolta:
- alla profondità ed estensione delle nozione apprese;
- alle proprietà di linguaggio nell'esposizione dei concetti e delle nozioni;
- alla capacità di collegare in maniera adeguata le diverse conoscenze acquisite;
- alla capacità di rapportare in maniera critica gli eventi del passato con quanto avviene nella contemporaneità.
La modalità a distanza sarà comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.