Literatura española 2 (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002929
Docente
Anna Bognolo
Coordinatore
Anna Bognolo
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza della letteratura spagnola dalle origini al XVII secolo. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti tanto in italiano quanto in spagnolo. Egli dovrà essere in grado di esprimersi in lingua straniera in modo scorrevole e spontaneo.

Programma

La cultura letteraria del Siglo de Oro
Il corso è un’introduzione alla cultura e letteratura spagnola del Rinascimento e del Barocco.
1 Pre-rinascimento: i Re Cattolici, la lirica castigliana, il romancero, il romanzo, la Celestina.
2 Rinascimento: Carlo V, l’erasmismo, Filippo II e la Controriforma, Garcilaso de la Vega, Juan de la Cruz, il romanzo, la picaresca e il Lazarillo de Tormes.
3 Barocco: il teatro, Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderon de la Barca; la poesia: Góngora e Quevedo.
4 Lettura e il commento del Don Quijote di Miguel de Cervantes
L’esame è subordinato al superamento di Lingua spagnola 1 e Letteratura spagnola 1 (propedeuticità). L’insegnamento è impartito integralmente in spagnolo e i classici si leggeranno e commenteranno parzialmente in classe.


TESTI OBBLIGATORI
MANUALE:
- F. Pedraza Jiménez, M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Ariel, 2012
CLASSICI:
- M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016 (cap. indicati in e learning)

A COMMENTO:
- D. Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli (introduzione al Don Quijote)
- Anthony Close, Guía esencial del Quijote, Madrid, Visor, 2019

CONSIGLIATI:
- Edizione elettronica con utili commenti e note: Miguel de Cervantes, El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico. Madrid: Centro Virtual Cervantes, 1997. http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote
-Traduzione italiana: Cervantes, Don Chisciotte della Mancha, Roma Newton Compton, € 3.90.
DIGITAL HUMANITIES
- J. M. Lucía Megías, Elogio del texto digital: claves para interpretar el nuevo paradigma Madrid 2012.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
PENNAC, Daniel Come un romanzo Feltrinelli 2011
M. de CERVANTES Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico Madrid, Alfaguara 2016
Anthony Close Guia esencial del Quijote Visor 2019
Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel 2012

Modalità d'esame

Durante il corso, gli studenti potranno accedere a una prova scritta il cui voto contribuirà alla valutazione finale. L'esame finale consiste in una prova orale in spagnolo che comprende una verifica del livello di comprensione dei testi (lettura, traduzione e commento).
L’esame sarà inteso a verificare: la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite / la capacità di comprendere i testi letterari in programma / la capacità di collegarsi al contesto storico-culturale / la capacità di esprimersi e di argomentare in lingua spagnola

Gli studenti NON FREQUENTANTI devono studiare a fondo Anthony Close, Guía esencial del Quijote, Madrid, Visor, 2019 oltre al manuale di storia della letteratura.
Per gli studenti che non sostengono o non superano la prova parziale, è previsto l’esame orale finale sull’intero programma. Si ricorda che 1 credito formativo equivale a 25 ore di studio; per ciò, in un corso di 9 CFU, oltre ad assistere alle lezioni (54 ore) è previsto che gli studenti trascorrano nello studio un ammontare di almeno altre 150 ore. L'insegnante è disponibile durante il ricevimento per chiarimenti sui contenuti del corso.