Littérature française 2 (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002928
Docente
Laura Maria Colombo
Coordinatore
Laura Maria Colombo
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

In conformità con la periodizzazione in vigore per gli insegnamenti di letteratura francese delle varie annualità (primo anno: dal 1850 all’età contemporanea; secondo anno: Settecento e prima metà del XIX secolo; terzo anno: Cinque e Seicento), l’insegnamento introduce alla letteratura francese dagli albori del Settecento fino alla metà dell’Ottocento. Attraverso autori ed opere di diverso genere letterario sarà approfondita la conoscenza dei movimenti letterari e dei diversi contesti dal punto di vista storico, socioculturale, estetico ed interartistico. Una particolare attenzione sarà attribuita ai vari e importanti aspetti del mondo editoriale nel periodo considerato, in relazione alla possibilità di mutuazione del corso per gli studenti del CdS in Lingue e culture per l’editoria. Le lezioni, tenute in francese, e la bibliografia sia primaria che secondaria, ugualmente in francese, sono intese anche a contribuire a migliorare le competenze linguistiche degli studenti. Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze di storia letteraria e quelle relative agli autori e alle opere indicate nel programma e di saper applicare, in lingua francese, le modalità critiche e di analisi testuale apprese.

Programma

Éducation, amour et politique dans la littérature française de 1700 à 1850
Attraverso il riferimento a queste tre tematiche trasversali, modulate in diversi generi letterari (commedia, conte philosophique, récit fantastique, novella e romanzo, senza trascurare, a livello antologico, esempi di componimenti poetici) il corso si propone di fornire una visione il più possibile completa dei diversi movimenti letterari, culturali e ideologici che caratterizzano il periodo, con costante attenzione alle diverse problematiche editoriali. Ai testi in lettura integrale in programma, per la maggior parte molto brevi, si affiancheranno brevi estratti da altre opere di autori fondamentali, oltre alla presentazione dell’edizione digitale ENCCRE dell’Encyclopédie.

Marivaux, L’École des mères, in Id., Théâtre complet, Paris, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade »), 1994, pp. 85-110
Voltaire, Zadig, Paris, Pocket, ultima edizione
Cazotte, Jacques, Le Diable amoureux, Paris, GF Flammarion, ultima edizione
Duras, Mme de, Ourika, Paris, Gallimard (« Folioplus classiques »), ultima edizione
Stendhal, La Chartreuse de Parme, Paris, Gallimard (« Folioplus classiques »), ultima edizione

La bibliografia critica sarà indicata all'inizio del corso.
Per la parte generale, e colmare eventuali lacune, gli studenti potranno utilmente consultare le seguenti storie letterarie, disponibili presso la biblioteca Frinzi:

- P. Brunel et. al., Histoire de la littérature française, Paris, Bordas, 2001, t. 1 et 2.
- Littérature : Textes et Documents, sous la direction de Henri Mitterand, Paris, Nathan, 1986-1987, XVIIIe et XIXe

Il programma sarà completato dalla proiezione di documenti audiovisivi, e gli appunti delle lezioni costituiranno parte integrante del Corso. Le opere analizzate saranno disponibili nelle librerie universitarie o in biblioteca e i testi critici non disponibili presso la Biblioteca Frinzi saranno messi a disposizione degli studenti su E-Learning, dove saranno inserite anche tutte le ulteriori indicazioni utili per il corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per le necessarie integrazioni al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cazotte, Jacques Le Diable amoureux Librio 2005 978-2-290-34920-5
voltaire Zadig Pocket 1993 978-2-266-19993-3

Modalità d'esame

Esame orale, in francese. Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere alle domande sui grandi temi del programma e di contestualizzare e analizzare i testi proposti, che avranno letto attentamente, secondo le precisazioni fornite durante il corso.

Examen oral, en français. Les étudiants devront être à même de répondre aux questions concernant les grands axes du programme ainsi que de contextualiser et analyser les textes au programme, qu’ils auront attentivement lus, selon les précisions fournies pendant le cours.