Pусская литература 2 (Letteratura russa 2) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002943
Docente
Stefano Aloe
Coordinatore
Stefano Aloe
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Russo
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso approfondisce il percorso di acquisizione dei fondamentali della storia letteraria e culturale della Russia, iniziato al primo anno. Al termine dell’insegnamento lo studente: 1) avrà maturato una buona conoscenza complessiva della letteratura russa e degli snodi principali della storia, con particolare riferimento al XX secolo. 2) saprà applicare le conoscenze acquisite nell’analisi delle opere letterarie affrontate durante il corso, avvalendosi della bibliografia critica proposta; 3) svilupperà giudizi automi sui temi principali del corso di esporli in modo coerente e corretto.

Programma

«Il Teatro come Specchio della Realtà Russa»

Il teatro arrivò in Russia tardi – solo dopo la metà del Seicento. Ma l’entusiasmo con cui fu accolto non è mai più venuto meno. Vi si può vedere uno specchio, fedele anche quando deformante, della realtà russa, al massimo grado rappresentativo della cultura e della storia di questo paese. Le prime pièces teatrali significative risalgono alla 2° metà del Settecento, mentre i titoli più importanti della drammaturgia russa si collocano nel secolo successivo e all’inizio del Novecento. Ma è proprio a cavallo tra Ottocento e Novecento che la Russia assumerà un ruolo centrale nella storia del teatro mondiale, non solo per i suoi autori (Čechov, Gor'kij, Blok, Majakovskij, Bulgakov...) ma anche e soprattutto per la nascita a Mosca del teatro di regia e degli esperimenti scenici che sono alla base di gran parte del teatro contemporaneo. Il corso focalizzerà i momenti salienti della storia teatrale russa, analizzando da un lato una scelta dei migliori testi drammaturgici, e dall’altro contestualizzandoli nella cultura artistica e nell’evoluzione della società. In particolare, saranno al centro dell’attenzione:
- la cultura teatrale nobiliare del primo Ottocento
- il ruolo di Gogol’ per la nascita del grottesco a teatro
- il teatro čechoviano e la nascita dell’MChT di Stanislavskij e Nemirovič-Dančenko
- le sperimentazioni registiche del primo Novecento, tra iperrealismo e biomeccanica
- il teatro di agitazione rivoluzionaria
- l’accademismo teatrale sovietico

BIBLIOGRAFIA:

Letture obbligatorie (in originale o in traduzione):
- Un’antologia di testi (sarà messa a disposizione a inizio corso attraverso una dispensa).
- A. Puškin, Mozart e Salieri / А.С. Пушкин, «Моцарт и Сальери»
- N. Gogol’, Il revisore (o L’ispettore generale) / Н.В. Гоголь, «Ревизор»
- A. Čechov, Il gabbiano / А.П. Чехов, «Чайка»
- A. Čechov, Zio Vanja / А.П. Чехов, «Дядя Ваня»
Letture facoltative: ogni studente dovrà leggere e studiare anche almeno un’opera a sua scelta fra le seguenti:
- D. Fonvizin, L’adolescente / Д.И. Фонвизин, «Недоросль»
- A. Griboedov, Che disgrazia l’ingegno (L’ingegno che guaio) / А.С. Грибоедов, «Горе от ума»
- A. Puškin, Piccole tragedie / А.С. Пушкин, «Маленькие трагедии»
- A. Ostrovskij, L’uragano (oppure: Lupi e pecore) / А.Н. Островский, «Гроза» (или «Волки и овцы»)
- A. Čechov, Tre sorelle А.П. Чехов, «Три сестры»
- M. Bulgakov, I giorni dei Turbin (М.А. Булгаков, «Дни Турбиных»)
- V. Majakovskij, La pulce (oppure: Il bagno) В.В. Маяковский, «Клоп» (или «Баня»)

LETTERATURA CRITICA DI RIFERIMENTO:
- AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman e V. Strada, Torino, Einaudi 1989.
- A.M. Ripellino, Il trucco e l’anima, Torino, Einaudi, 1974 e ristampe
- E. Lo Gatto, Storia del teatro russo, Firenze, Sansoni, 1963
- Ju.M. Lotman, La scena e la pittura come dispositivi codificatori del comportamento culturale…, in Ju.M. Lotman, B.A. Uspenskij, Tipologia della cultura, Milano, Bompiani, 1975 (e successive ed.)
- Ju.M. Lotman, Il teatro e la teatralità nel sistema della cultura all’inizio del XIX secolo, in Id., Da Rousseau a Tolstoj, Bologna, IL Mulino, 1984
- Ю. М. Лотман, Беседы о русской культуре. Быт и традиции русского дворянства (XVIII – начало XIX в.). Спб., Искусство-СПб., 1994 (e successive ed.)

ПРОГРАММА
«Театр как зеркало русской действительности»

Театр пришел в Россию поздно – лишь после середины 17 в. Но энтузиазм, с которым он был принят жив до сих пор. В театре можно признать верное, даже когда деформирующее, зеркало русской действительности, он максимально представителен для культуры и истории страны. Первые значимые пьесы относятся к второй половине 18 в., а самые важные тексты русской драматургии возникали в течение 19 в. и в начале 20 в. А именно на рубеже этих двух веков Россия достигнет центральной роли в истории мирового театра, не только благодаря своим авторам (Чехову, Горькому, Блоку, Маяковскому, Булгакову...), но и прежде всего в силу возникновения в Москве режиссерской концепции театра и сценической экспериментальности, которая во многом лежит на основе современного театра. В курсе будем фокусировать выдающиеся моменты русской театральной истории, анализируя, с одной стороны, выбор из лучших драматических текстов, а с другой, изучая их контекст внутри художественной культуры России и с учетом эволюции русского общества. В частности, в центре внимания будут следующие темы:
- Дворянская театральная культура первой половины 19 в.
- Роль Н.В. Гоголя для рождения гротеска в театре
- Театр А.П. Чехова и появление МХТ К.С. Станиславского и В.И. Немировича-Данченко
- Ресиссерские приемы первой половины 20 в. между гиперреализмом и биомеханикой
- Агит-проп, Революция и театр
- Советский театральный академизм

МАТЕРИАЛЫ:
Объязательные тексты (в оригинале или в переводе):
- В начале курса будет предоставлена хрестоматия основных текстов
- A. Puškin, Mozart e Salieri / А.С. Пушкин, «Моцарт и Сальери»
- N. Gogol’, Il revisore (o L’ispettore generale) / Н.В. Гоголь, «Ревизор»
- A. Čechov, Il gabbiano / А.П. Чехов, «Чайка»
- A. Čechov, Zio Vanja / А.П. Чехов, «Дядя Ваня»
Добавочные тексты: обязательно выбрать самостоятельно и прочитать хотя бы одно из следующих произведений:
- D. Fonvizin, L’adolescente / Д.И. Фонвизин, «Недоросль»
- A. Griboedov, Che disgrazia l’ingegno (L’ingegno che guaio) / А.С. Грибоедов, «Горе от ума»
- A. Puškin, Piccole tragedie / А.С. Пушкин, «Маленькие трагедии»
- A. Ostrovskij, L’uragano (oppure: Lupi e pecore) / А.Н. Островский, «Гроза» (или «Волки и овцы»)
- A. Čechov, Tre sorelle А.П. Чехов, «Три сестры»
- M. Bulgakov, I giorni dei Turbin (М.А. Булгаков, «Дни Турбиных»)
- V. Majakovskij, La pulce (oppure: Il bagno) В.В. Маяковский, «Клоп» (или «Баня»)

ОСНОВНАЯ ЛИТЕРАТУРА:
- AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman e V. Strada, Torino, Einaudi 1989.
- A.M. Ripellino, Il trucco e l’anima, Torino, Einaudi, 1974 e ristampe
- E. Lo Gatto, Storia del teatro russo, Firenze, Sansoni, 1963
- Ju.M. Lotman, La scena e la pittura come dispositivi codificatori del comportamento culturale…, in Ju.M. Lotman, B.A. Uspenskij, Tipologia della cultura, Milano, Bompiani, 1975 (e successive ed.)
- Ju.M. Lotman, Il teatro e la teatralità nel sistema della cultura all’inizio del XIX secolo, in Id., Da Rousseau a Tolstoj, Bologna, IL Mulino, 1984
- Ю. М. Лотман, Беседы о русской культуре. Быт и традиции русского дворянства (XVIII – начало XIX в.). Спб., Искусство-СПб., 1994 (e successive ed.)

Modalità d'esame

Obiettivi: l’esame ha l’obiettivo di verificare
- l’acquisizione da parte dello studente delle coordinate spazio-temporali e concettuali basilari del corso
- conoscenze adeguate relative ai temi e ai materiali analizzati durante il corso e/o previsti nel programma
- la capacità di valutare autonomamente e con cognizione di causa i fenomeni storico-sociali e culturali caratteristici della Russia, in particolar modo per il periodo analizzato nel corso.
Contenuti: l’esame verterà sui contenuti del programma e sui materiali letterari, artistici e storico-culturali analizzati durante il corso.
Modalità di svolgimento: l’esame è orale e consiste in un colloquio durante il quale sarà richiesto allo studente di esporre con precisione e capacità di ragionamento autonomo quanto acquisito durante il corso e nella preparazione individuale. Il programma non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti: questi ultimi potranno reperire i materiali necessari alla propria preparazione nel programma, nella dispensa e nella pagina elearning dedicata; all’occorrenza potranno chiedere integrazioni o chiarimenti al docente negli orari di ricevimento.
Modalità di valutazione: Voto unico in trentesimi.