Lengua, literaturas y culturas hispanoamericanas (2020/2021)



Codice insegnamento
4S002909
Crediti
6
Coordinatore
Luca Salvi
Settore disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Spagnolo
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Parte 1 3 I semestre (Lingue e letterature straniere) Luca Salvi

Vai all'orario delle lezioni

Parte 2 3 I semestre (Lingue e letterature straniere) Luca Salvi

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza delle culture ispano-americane, con particolare attenzione per le dimensioni letterarie, storiche e geografico-antropologiche. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione sulla cultura delle aree geografiche e dei periodi in programma, nonché sugli ambiti storico e antropologico; - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere, in prospettiva storica e comparatistica, testi complessi di una certa lunghezza e significati impliciti; - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà saper raccogliere ed interpretare i dati culturali, storici, geografici e antropologici utili ad argomentare oralmente e redigere testi rilevanti per l’indirizzo prescelto; - Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento sia in forma scritta che orale in lingua spagnola. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad un approccio consapevole al mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi.

Programma

------------------------
MM: Parte 1
------------------------

------------------------
MM: Parte 2
------------------------
Il Modernismo ispano-americano 1) Gli inizi del Modernismo in Ispanoamerica: il contesto socio-culturale e le influenze culturali (filosofia e letteratura) 2) I precursori del Modernismo: Martí, Nájera, Silva, Casal e González Prada 3) Rubén Darío e la consolidazione dell’estetica modernista 4) L’onda modernista e gli esperimenti post-modernisti 5) La poesia: estetica, stilistica, immaginari 6) Il romanzo modernista: il caso di De sobremesa di José Asunción Silva 7) Il racconto modernista: Azul… di Rubén Darío 8) La saggistica: Ariel di José Enrique Rodó El Modernismo hispanoamericano 1) Los inicios del Modernismo en Hispanoamérica: contexto socio-cultural e influencias culturales (filosofía y literatura) 2) Los precursores del Modernismo: Martí, Silva, Nájera, Casal y González Prada 3) Rubén Darío y la consolidación de la estética modernista 4) La ola modernista y los experimentos post-modernistas 5) La poesía modernista: estética, estilística, imaginarios 6) La novela modernista: el caso de De sobremesa de José Asunción Silva 7) El cuento modernista: Azul… de Robén Darío 8) El ensayo: Ariel de José Enrique Rodó

Modalità d'esame

Esame scritto e orale. Il superamento della prova scritta è propedeutico al sostenimento della prova orale sulla seconda parte.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Parte 1 Emilia Perassi Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini UTET 2011
Parte 2 José Enrique Rodó Ariel  
Parte 2 Rubén Darío Azul...  
Parte 2 José Asunción Silva De sobremesa  
Parte 2 Rafael Gutiérrez Girardot Modernismo. Supuestos históricos y culturales FCE