Littérature et culture françaises 2 [Tur] (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002906
Docente
Laura Maria Colombo
Coordinatore
Laura Maria Colombo
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

In conformità con le specificità del corso di studi in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, l’insegnamento è volto a fornire delle conoscenze introduttive relative alla storia e alla cultura francese. Verrà approfondito il legame tra società, cultura e letteratura durante il XX secolo grazie all’analisi di testi letterari di autori canonici. Lo svolgimento del corso in francese e la presentazione della bibliografia in lingua originale tendono inoltre a migliorare le competenze linguistiche degli studenti. Al termine del corso gli stessi dovranno quindi dimostrare di aver acquisito conoscenze socio-culturali, storiche, letterarie specifiche all’indirizzo scelto e di saperle applicare, in modo autonomo e in lingua straniera, all’analisi di testi letterari di vario genere e relativi alle tematiche affrontate.

Programma

La France et l'ailleurs, entre voyages imaginaires et imaginaires du voyage

In costante relazione con la ricezione e le riletture novecentesche, non solo a livello sociologico e critico, ma anche delle arti figurative e performative, il corso si propone di approfondire alcuni momenti topici del rapporto tra la Francia, la sua identità e l’altrove. Ai testi, spesso brevi, proposti in lettura integrale si affiancheranno alcuni estratti di diversi autori rappresentativi al fine di indagare i viaggi di esplorazione quanto quelli utopici e fantastici, spesso legati nell’immaginario, insieme all’affermazione dell’universalismo francese e al relativismo del confronto tra culture finalizzato al progresso politico e sociale, fino alle ‘radici’ dell’immagine di alcune aree geografiche - Tahiti e l’insularità, l’Italia, la Spagna, l’Oriente - che influenzano a livello artistico-culturale la percezione del ‘sistema’ turismo attuale.

Bibliografia:

Monbart, Joséphine de, Lettres tahitiennes, édition présentée par Laure Marcellesi, London, Modern Humanities Research Association, 2012 ;
Lamartine, Alphonse de, Graziella, Paris, Gallimard ("Folio"), 1979;
Mérimée, Prosper, Carmen, Paris, Le Livre de Poche ("Classiques"), 1996;
Gautier, Théophile, La mille et deuxième nuit, Paris, Mille et une nuits, 2003.


La bibliografia critica sarà pubblicata all'inizio del corso, e per la parte generale, e colmare eventuali lacune, gli studenti potranno utilmente consultare le seguenti storie letterarie, disponibili presso la biblioteca Frinzi:
- Littérature : Textes et Documents, sous la direction de Henri Mitterand, Paris, Nathan, 1986-1987, XVIIe, XVIIIe, XIXe et XXe siècles;
- P. Brunel et. al., Histoire de la littérature française, Paris, Bordas, 2001, t. 1 et 2.


Il programma sarà completato dalla proiezione di documenti audiovisivi, e gli appunti delle lezioni costituiranno parte integrante del Corso. Le opere analizzate saranno disponibili nelle librerie universitarie e i testi critici non disponibili presso la Biblioteca Frinzi saranno messi a disposizione degli studenti su E-Learning, dove saranno inserite anche tutte le ulteriori indicazioni utili per il corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare le docente per le necessarie integrazioni al programma.



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mérimée, Prosper Carmen Le Livre de Poche 1996 978-2-253-24021-1
Lamartine, Alphonse de Graziella Gallimard ("Folio") 1979 978-2-070-37085-2
Gautier, Théophile La Mille et deuxième nuit Mille et une nuits 2003 978-2-842-05784-8
Monbart, Joséphine de Lettres tahitiennes Modern Humanities Research Association 2012 978-1-907-32261-7

Modalità d'esame

Esame orale, in francese. Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere alle domande sui grandi temi del programma e di contestualizzare e analizzare i testi proposti, che avranno letto attentamente, secondo le precisazioni fornite durante il corso.

Examen oral, en français. Les étudiants devront être à même de répondre aux questions concernant les grands axes du programme ainsi que de contextualiser et analyser les textes au programme, qu’ils auront attentivement lus, selon les précisions fournies pendant le cours.