L’insegnamento mira a consolidare le conoscenze relative alla lingua italiana nella variabilità delle sue destinazioni d’uso: orale e scritta, in primo luogo, e quindi in relazione ai linguaggi settoriali e alle varie tipologie di italiano scritto. Al fine di incrementare le competenze linguistiche e le abilità di scrittura sono previsti esercizi di analisi e produzione di testi scritti di vario tipo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le varietà della lingua italiana in relazione a tempo, spazio, canale, contesto e registro comunicativo, anche in funzione dell’apprendimento delle lingue straniere; lo studente sarà inoltre in grado di analizzare testi in lingua italiana e ascriverli alle diverse tipologie testuali.
1. Elementi di linguistica italiana: le varietà e la norma dell'italiano; gli elementi costitutivi della comunicazione verbale; la pragmatica linguistica; i linguaggi settoriali e i loro registri specifici.
2. Scrivere in italiano: elementi di linguistica del testo; coerenza e coesione; le tipologie testuali.
3. Elementi di grammatica italiana: i connettivi, la punteggiatura.
4. Esercizi d'analisi e produzione testuale: il riassunto, l'e-mail.
Sulla piattaforma E-learning verranno messi a disposizione materiali (diapositive, esercitazioni, supplementi bibliografici) per gli studenti, frequentanti e non.
Nota Bene. Gli studenti dei corsi di Lingua italiana sono vincolati alla loro cattedra d’appartenenza, attribuita loro in base all’iniziale del cognome (A-E, F-O, o P-Z). Non è possibile, dunque, poter transitare da una cattedra all’altra, e si è tenuti a sostenere l’esame finale col docente assegnato d’ufficio.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Luca Serianni | Italiani scritti (Edizione 3) | il Mulino | 2012 | 9788815239273 | |
Fabio Rossi, Fabio Ruggiano | L'italiano scritto: usi, regole e dubbi (Edizione 1) | Carocci | 2019 | 9788843094370 |
L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà nella produzione di brevi testi scritti delle diverse tipologie trattate a lezione e nella risoluzione di quesiti pratici e teorici a risposta sintetica. L’esame intende verificare l’avvenuta acquisizione delle competenze della lingua scritta e di alcune nozioni fondamentali di linguistica italiana e testuale.
Non sono previste prove differenziate per gli studenti non frequentanti. Anche questi ultimi dovranno dimostrare di conoscere i materiali didattici pubblicati su Moodle e gli argomenti trattati a lezione dal docente.