principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di competenze di livello avanzato nella metodologia critico-ecdotica, dalla stemmatica all'edizione digitale
I risultati dell’apprendimento attesi sono inoltre funzionali alla:
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza approfondita della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso,
con particolare riguardo alle tematiche di interscambio culturale e alla differenziazione espressiva dei fenomeni letterari.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per operare sui testi letterari in prospettiva storica e comparatistica e la capacità di comprendere testi complessi e significati impliciti; dovrà essere in grado di esprimersi in spagnolo in modo scorrevole e spontaneo argomentando in modo chiaro, strutturato e dettagliato su argomenti complessi.
La critica testuale dalla stemmatica alle edizioni digitali.
Lingua di insegnamento: italiano
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Monica Bertè, Marco Paoletti | La filologia medievale e umanistica, | il Mulino | 2017 | pp. 11-119 |
L’esame si svolge in forma orale in lingua italina (a scelta della studente in spagnolo) e consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze, la proprietà di linguaggio. Gli argomenti oggetto di verifica riguardano l’intero programma.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>