Introducción a la lingüística española (2019/2020)

Codice insegnamento
4S002964
Docenti
Renzo Miotti, Angel Lopez Garcia
Coordinatore
Renzo Miotti
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a consolidare la conoscenza di aspetti della tradizione di ricerca linguistica in ambito ispanico.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
conoscere i fondamenti di modelli teorici atti a rendere conto di fenomeni linguistici relativi allo spagnolo in una prospettiva sincronica o diacronica;
applicare tali modelli a testi scritti e orali in lingua spagnola, dimostrando di saper organizzare gli aspetti studiati in maniera sistematizzata.

Programma

Il programma del corso è concepito in modo tale che gli studenti siano in grado di riconoscere e metter in pratica le chiavi cognitive del sistema linguistico dello spagnolo nei suoi quattro livelli fondamentali - fonico, lessicale, grammaticale e discorsivo -, in particolar modo per quanto riguarda gli ultimi due.

1. Concetti metalinguistici fondamentali in ambito cognitivo, relativamente alla lingua spagnola
2. Le strutture fonologiche e le strutture lessicali
3. Il sistema nominale
4. Il sistema verbale
5. La frase
6. L'enunciato
7. Il testo

-------------------------------------------------------

El programa del curso se ha concebido para que los alumnos practiquen y sean capaces de reconocer las claves cognitivas del sistema lingüístico del español en sus cuatro niveles fundamentales —fónico, léxico, gramatical y discursivo—, pero especialmente en estos dos últimos.

1. Conceptos metalingüísticos fundamentales en la cognición del español
2. Las estructuras fonológicas y las estructuras léxicas
3. El sistema nominal
4. El sistema verbal
5. La frase
6. La oración
7. El texto

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
López García-Molins, Ángel El español en contraste con otras lenguas: Un método enactivo Iberoamericana 2018 Los capítulos serán indicados al comienzo del curso.
López García-Molins, Ángel Gramática cognitiva para profesores de español L2 Arco Libros 2005 Los capítulos serán indicados al comienzo del curso.
Di Gesù, Floriana Lingüística contrastivo-percettiva di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo Palermo University Press 2016 Los capítulos serán indicados al comienzo del curso.

Modalità d'esame

L'esame, in forma di prova scritta, è teso ad accertare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate sugli argomenti in programma, nonché la proprietà di linguaggio, la precisione terminologica e l'abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite. L’esame verterà sul programma svolto durante le lezioni, sui materiali didattici e sulla bibliografia del corso. Sia la formulazione delle domande che quella delle risposte sarà effettuata in forma scritta e in lingua spagnola. Le modalità d'esame sono le medesime anche per gli studenti non frequentanti.

NOTA BENE:
IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS, LA MODALITÀ D’ESAME SOPRA RIPORTATA VIENE MODIFICATA, PER LE SESSIONI ESTIVA E AUTUNNALE 2020, IN ACCORDO CON LE INDICAZIONI DI ATENEO, IN PROVA ORALE TRAMITE ZOOM, CON I MEDESIMI CONTENUTI.

---------------------------------------------------------------

La evaluación consistirá en un examen escrito dirigido a determinar la amplitud y profundidad de los conocimientos adquiridos sobre los temas del programa, así como la propiedad del idioma, la precisión terminológica y la capacidad de conectar los conocimientos adquiridos de una manera sistémica. El examen se centrará en el programa explicado durante las clases, en los materiales didácticos y en la bibliografía del curso. El programa, la bibliografía y los procedimientos de examen son los mismos para todos los estudiantes, incluidos los que no asisten.