L’insegnamento mira a consolidare la conoscenza di aspetti della tradizione di ricerca linguistica in ambito ispanico.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
conoscere i fondamenti di modelli teorici atti a rendere conto di fenomeni linguistici relativi allo spagnolo in una prospettiva sincronica o diacronica;
applicare tali modelli a testi scritti e orali in lingua spagnola, dimostrando di saper organizzare gli aspetti studiati in maniera sistematizzata.
Il programma del corso è concepito in modo tale che gli studenti siano in grado di riconoscere e metter in pratica le chiavi cognitive del sistema linguistico dello spagnolo nei suoi quattro livelli fondamentali - fonico, lessicale, grammaticale e discorsivo -, in particolar modo per quanto riguarda gli ultimi due.
1. Concetti metalinguistici fondamentali in ambito cognitivo, relativamente alla lingua spagnola
2. Le strutture fonologiche e le strutture lessicali
3. Il sistema nominale
4. Il sistema verbale
5. La frase
6. L'enunciato
7. Il testo
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El programa del curso se ha concebido para que los alumnos practiquen y sean capaces de reconocer las claves cognitivas del sistema lingüístico del español en sus cuatro niveles fundamentales —fónico, léxico, gramatical y discursivo—, pero especialmente en estos dos últimos.
1. Conceptos metalingüísticos fundamentales en la cognición del español
2. Las estructuras fonológicas y las estructuras léxicas
3. El sistema nominal
4. El sistema verbal
5. La frase
6. La oración
7. El texto
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
López García-Molins, Ángel | El español en contraste con otras lenguas: Un método enactivo | Iberoamericana | 2018 | Los capítulos serán indicados al comienzo del curso. | |
López García-Molins, Ángel | Gramática cognitiva para profesores de español L2 | Arco Libros | 2005 | Los capítulos serán indicados al comienzo del curso. | |
Di Gesù, Floriana | Lingüística contrastivo-percettiva di lingue tipologicamente affini: italiano e spagnolo | Palermo University Press | 2016 | Los capítulos serán indicados al comienzo del curso. |
L'esame, in forma di prova scritta, è teso ad accertare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate sugli argomenti in programma, nonché la proprietà di linguaggio, la precisione terminologica e l'abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite. L’esame verterà sul programma svolto durante le lezioni, sui materiali didattici e sulla bibliografia del corso. Sia la formulazione delle domande che quella delle risposte sarà effettuata in forma scritta e in lingua spagnola. Le modalità d'esame sono le medesime anche per gli studenti non frequentanti.
NOTA BENE:
IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL’EMERGENZA CORONAVIRUS, LA MODALITÀ D’ESAME SOPRA RIPORTATA VIENE MODIFICATA, PER LE SESSIONI ESTIVA E AUTUNNALE 2020, NONCHÉ INVERNALE 2021, IN ACCORDO CON LE INDICAZIONI DI ATENEO, IN PROVA ORALE TRAMITE ZOOM, CON I MEDESIMI CONTENUTI.
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La evaluación consistirá en un examen escrito dirigido a determinar la amplitud y profundidad de los conocimientos adquiridos sobre los temas del programa, así como la propiedad del idioma, la precisión terminológica y la capacidad de conectar los conocimientos adquiridos de una manera sistémica. El examen se centrará en el programa explicado durante las clases, en los materiales didácticos y en la bibliografía del curso. El programa, la bibliografía y los procedimientos de examen son los mismos para todos los estudiantes, incluidos los que no asisten.