English language 3. Language and translation (2019/2020)

Codice insegnamento
4S002925
Docente
Sharon Hartle
Coordinatore
Sharon Hartle
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire gli aspetti della pragmatica della comunicazione e dell’analisi testuale secondo il modello della Text Linguistics, focalizzandosi sulle caratteristiche precipue delle diverse tipologie testuali, con particolare riferimento all’ambito letterario, e presentando le maggiori prospettive di ricerca all’interno del panorama dei Translation Studies. Al termine del corso lo studente avrà raggiunto competenze di tipo pragmatico e di analisi di diverse tipologie di testo, ed avrà consolidato le proprie conoscenze sull’universo degli studi traduttivi. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

Il corso intende approfondire gli aspetti dell’analisi testuale secondo il modello di Functional Linguistics, focalizzandosi sul sistema di Transitivity di Halliday e come questo sistema di analisi potrà essere applicato a diverse tipologie testuali. Si mira anche a presentare le maggiori prospettive di ricerca all’interno del panorama dei Translation Studies.
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto competenze di tipo pragmatico e di analisi del testo, sarà in grado di identificare le principali caratteristiche delle varie tipologie testuali, di poter identificare i maggior problemi di traduzione secondo la tipologia del testo e di tradurre questi testi consolidando le proprie conoscenze sull’universo degli studi traduttivi.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Tipologia di insegnamento
Il corso è di tipo 'blended' e si articola in lezioni frontali ed anche interazioni attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali; è incoraggiato il dialogo e la partecipazione attiva nelle discussioni delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente per avere la password della piattaforma Moodle.

I riferimenti bibliografici principali sono pubblicati su questo sito. Altri testi di riferimento sono ancora da stabilire e materiali supplementari saranno disponibili sul piattaforma digitale del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
David Bellos Is That a Fish in Your Ear? Penguin Books 2011 978-0-141-96962-6
Christopher Taylor Language to Language Cambridge University Press 1998 0-521-59723-4

Modalità d'esame

Pre-requisito: livello C1 completo di competenza linguistica (Consiglio d’Europa), come da certificazione rilasciata dal CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) e da altro ente accreditato (vedi Guida dello studente)
Obbiettivi: Obiettivo dell’esame è quello di valutare:
- la conoscenza e comprensione degli argomenti inclusi nel programma
- la capacità di analisi linguistica
- la capacità di riflessione metalinguistica
Contenuti dell’esame: gli studenti saranno esaminati sugli argomenti elencati nel programma
Modalità di accertamento: l’esame è in forma scritta e consiste di domande aperte, quesiti a crocetta, trascrizioni fonetiche ed esercizi sugli argomenti del corso. La prova è della durata di un’ora e mezza.
Modalità di valutazione: il voto finale (espresso in 30simi) deriverà dalla valutazione della prova scritta (50%) e dal voto della certificazione linguistica di livello C1 completo (50%).
Frequenza al corso: i contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti saranno valutati in base alle stesse abilità.