Insegnamento delle lingue (2019/2020)

Codice insegnamento
4S001148
Docente
Paola Celentin
Coordinatore
Paola Celentin
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno:
- conoscere le basi epistemologiche della glottodidattica e lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;
- essere in grado di fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica di didattica e analizzare materiali didattici;
- essere in grado di analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue e elaborare adeguati esercizi e attività, tarate su un pubblico con precisi bisogni.

Programma

- "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- l'influsso delle variabili individuali sull'apprendimento linguistico
- sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento).
- la valutazione linguistica.


MODALITA' DIDATTICA
- Lezioni frontali
- Attività seminariali di confronto su materiali didattici
- Discussioni in plenum e in piccoli gruppi

BIBLIOGRAFIA
Celentin P., 2019, Le variabili dell'apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue allo stesso modo, QuiEdit, Verona.
Bosisio C., Chini M. (2014) Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci [Cap. 1-3-4-5 (solo paragrafo 1)- 6 (solo paragrafo 2)].
Slide del corso.

Ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni (consultare l'istanza Moodle del corso).

IL PROGRAMMA E' UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bosisio C., Chini M. Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi (Edizione 1) Carocci 2014 9788843073214 Cap. 1-3-4-5 (solo paragrafo 1)- 6 (solo paragrafo 2)
Celentin P. Le variabili dell'apprendimento linguistico. Perché non tutti impariamo le lingue allo stesso modo (Edizione 1) QuiEdit 2019 9788864645568 Per intero

Modalità d'esame

Esame scritto svolto tramite l’istanza Moodle del corso
Modalità «Quiz» con password.
Durata 1:00.
Domande a risposta breve su definizioni, schemi e argomenti tratti dalla bibliografia del corso.