Diritto pubblico comparato ed europeo [Cognomi M-Z] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S002938
Docente
Matteo Nicolini
Coordinatore
Matteo Nicolini
crediti
9
Settore disciplinare
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30-set-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce allo studio dei contenuti e del metodo del diritto pubblico comparato e del diritto europeo, dei sistemi giuridici e della regolamentazione pubblica delle attività economiche mediante il ricorso alla comparazione giuridica.
Esso mira a far comprendere allo studente le categorie del diritto pubblico attraverso la lettura comparata dei fenomeni, sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato.
Inoltre, è teso a far acquisire allo studente le competenze per procedere a una migliore comprensione dei fenomeni giuridici, politici ed economici globali.

Programma

Il corso fornisce allo studente gli strumenti necessari per la comprensione del fenomeno giuridico, concentrandosi con particolare sugli istituti più rilevanti del diritto pubblico e costituzionale degli ordinamenti statali e dell’Unione europea.
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione al fenomeno giuridico, alle nozioni fondamentali del diritto pubblico (costituzionale, amministrativo e dell’economia), al metodo nella comparazione giuridica, alle fonti del diritto. Oggetto d’indagine saranno anche i principali sistemi giuridici: common law, civil law, i sistemi post-socialisti, il diritto islamico, indù, dell’estremo Oriente, dell’Africa subsahariana.
La seconda parte del corso si concentra sulle costituzioni, sulle forme di stato e di governo, sul federalismo, sulla giustizia costituzionale sul processo di integrazione europea.
La terza parte esamina i rapporti tra stato ed economia. Particolare attenzione sarà dedicata al diritto dell’Unione europea (libertà fondamentali, politiche, attività regolative dei soggetti pubblici nell’economia) e la c.d. finanza pubblica (poteri distributivi dei poteri pubblici, spesa pubblica, pareggio di bilancio, relazioni intergovernative finanziarie) e le recenti riforme che, a livello sovranazionale, impongono la riduzione dei disavanzi eccessivi.

Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni di approfondimento, utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposti materiali utili all’attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.

Il programma potrà essere preparato sui seguenti materiali:
a) appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione nella piattaforma e-learning;
b) M. Nicolini, L'altra common law of the land. La famiglia giuridica mista dell'Africa australe, BUP, Bologna, 2016 (cap. I, II, III);
c) L. Pegoraro, A. Rinella, Costituzioni e fonti del diritto, Giappichelli, Torino, 2018, Capp. I, II, III, IV.

Un test di autovalutazione è previsto alla fine del corso.

Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente a uno studio manualistico aggiornato. In particolare, gli studenti sono chiamati a studiare:
- G. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli, Torino, 2017 (Capp. I, II, III, IV, V, VI, VIII, X).
Ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente anche mediante avvisi appositamente dedicati.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Pegoraro, A. Rinella Costituzioni e fonti del diritto Giappichelli 2018
L. Pegoraro Diritto pubblico e sistemi costituzionali comparati Itinerari di apprendimento e di verifica Giappichelli 2018
Matteo Nicolini L'altra Law of the Land. La famiglia giuridica "mista" dell'Africa australe (Edizione 1) Bolonia University Press 2016
L. Pegoraro, A. Rinella Sistemi costituzionali comparati Giappichelli 2017

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
a) per gli studenti frequentanti: prova scritta (domande a risposta multipla) e prova orale. È previsto un test di autovalutazione alla fine del corso;
b) per gli studenti non frequentanti: prova scritta (domande a risposta multipla) e orale.

Obiettivi delle prove di accertamento

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche proposte.
La prova orale consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, la prova scritta è a risposte multiple verte sugli argomenti contenuti nei testi consigliati. La prova si conclude con una proposta di voto espressa in 30esimi.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.

Studenti frequentanti e non frequentanti potranno esercitarsi, ai fini del superamento della prova scritta, sulle domande a risposta multipla presenti sul seguente testo:
- L. Pegoraro, Diritto pubblico e sistemi costituzionali comparati. Itinerari di apprendimento e di verifica, Giappichelli, 2018. L'elenco degli items sarà reperibile nella piattaforma e-learning di Ateneo