Principi di marketing turistico (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02445
Docente
Marta Maria Ugolini
Coordinatore
Marta Maria Ugolini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso formativo contribuendo alle conoscenze di area aziendalistica. Nello specifico si pone l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Come contenuti, vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico e operativo, mettendosi nella prospettiva dei decisori-imprese (ricettive, di trasporto, di organizzazione viaggi ecc) nel contesto dei mercati turistici globali, delle nuove tendenze di consumo, delle possibilità offerte dalle tecnologie della comunicazione. Gli argomenti proposti a livello teorico trovano riscontro in casi, esempi e in alcune testimonianze di operatori.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di identificare la presenza di comportamenti aziendali orientati al marketing, cogliendone i relativi strumenti.

Programma

Programma
Introduzione: il marketing del turismo
I servizi nel marketing del turismo
Ruolo del marketing nella pianificazione strategica
L'ambiente di marketing
Sistemi informativi e ricerche di marketing
Il comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand
Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
I canali distributivi
Comunicazione e mix promozionale
Marketing diretto e marketing digitale
Passaparola, social media e recensioni dei clienti
IL marketing della destinazione
Il piano di marketing

Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione di nozioni basilari, assieme a casi, esempi e in alcune testimonianze di operatori. Grazie alla piattaforma e learning al termine di ogni settimana di lezione vengono rese disponibili le slide e materiali di approfondimento. Ulteriori materiali facoltativi vengono proposti tramite piattaforma social (gruppo chiuso).
Per gli studenti non frequentanti le modalità didattiche consistono nel supporto del docente ad uno studio del manuale aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili.
Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni nonché dei materiali caricati su piattaforma è assolutamente aderente al programma.

Bibliografia

Kotler P., Bowen J., Makens J., Baloglu S., Marketing del Turismo, settima edizione, a cura di Aurelio Mauri, Pearson, 2017

Il marketing si modifica velocemente: si raccomanda di dotarsi della più recente edizione del manuale esistente in commercio

Gli studenti ERASMUS incoming sono invitati a contattare la docente all’inizio dei corsi per concordare le modalità didattiche e delle prove di accertamento.

Gli studenti iscritti al curriculum CINT che desiderano sostenere il corso di Principi di Marketing Turistico debbono ottenere l'autorizzazione dal Presidente del Collegio Didattico. Successivamente sono invitati a contattare la docente per la definizione del programma ad hoc, dato che i corsi di Principi di Marketing Turistico e Principi di Marketing internazionale presentano una parte comune, quella istituzionale del marketing management, che non può essere iterata nello stesso piano di studi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kotler P., Bowen J., Makens J., Baloglu S. Marketing del Turismo Edizione italiana a cura di A.G. Mauri (Edizione 7) Pearson, Milano 2017 8891904678

Modalità d'esame

L'esame di Principi di Marketing Turistico deve essere preceduto dall'esame di Fondamenti di Management ai sensi del punto 3 del Regolamento Didattico del corso di studi.

Durante il periodo di emergenza sanitaria per Covid 19 gli esami si tengono in forma solamente orale, tramite la piattaforma di Ateneo Zoom.

Di norma, invece, l'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma mentre la prova orale approfondisce relazioni, collegamenti e capacità di applicare gli strumenti a diversi contesti.

La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi.