Il corso si propone di esaminare e offrire agli studenti competenze utili a comprendere, definire e governare i processi di marketing digitale dei beni e dei servizi nelle attività di scambio b2b e b2c.
Attraverso lezioni interattive, analisi di casi aziendali, testimonianze e esercizi in aula e comunique con un processo continuo di scambio gli studenti identificheranno le principali teorie e dinamiche utili alla creazione di un piano di marketing, approfondendo quindi sia gli aspetti teorici che pratici della materia e confrontandosi continuamente con gli stimoli e le sfide del mondo contemporaneo che mette al centro dell'attenzione gli aspetti digitali di comunicazione e interazione.
Oltre agli aspetti teorici si affronteranno inoltre gli aspetti metodologici delle attività di marketing digitale, operativo e strategico, identificando i bisogni informativi necessari per porre in essere un corretto processo decisionale e i passi necessari per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.
Contenuti
• La definizione di marketing e il ruolo del cliente
• Il marketing digitale, caratteristiche e peculiarità
• Il processo di marketing e il marketing plan
• Il marketing plan, dalla definizione all’implementazione
• Il ruolo del marketing digitale nelle varie fasi di un piano di marketing
• Il valore quale misura della performance aziendale
• Le caratteristiche principali del marketing dei beni e dei servizi e il ruolo del marketing digitale
• L’analisi del mercato e delle alternative strategiche
o Analisi della domanda
o Analisi dell’offerta
o Analisi del consumatore
o Identificazione delle dinamiche di mercato
• La domanda e la sua segmentazione, il caso italiano e la grande mappa degli stili di vita
• Definizione dell’offerta.
o Definizione dell’identità aziendale, il brand e l'immagine digitale
o Identificazione dei valori aziendali
o Identificazione dei fattori critici di successo aziendali
o L’orientamento strategico al mercato, product oriented o customer oriented
• La comunicazione e il ruolo dell’utente nella creazione del valore
• User generated content e comunicazione digitale; la comunicazione 3.0 casi pratici e implicazioni strategiche
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Busacca B. Bertoli G. | Customer value (Edizione 3) | Egea | 2017 | ||
Mattiacci A. Pastore A. | Marketing. Il management orientato al mercato. | Hoepli | 2014 | 9788820357061 | |
Luigi Pirandello | Uno, nessuno e centomila | Giunti | 2007 | 9788844034054 |
L’esame per frequentanti e non frequentanti consiste in una prova scritta e per, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.
I frequentanti utilizzeranno il materiale illustrato nel corso e i capitoli assegnati. I non frequentanti verranno esaminati sul testo d'esame nella sua interezza.