English language 2 (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002919
Docente
Sharon Hartle
Coordinatore
Sharon Hartle
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti sintattici, semantico-lessicali e di analisi della coesione e coerenza del testo e della lingua inglese contemporanea, con attenzione anche alle varietà e ai generi testuali.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corri-spondente al livello C1 (limitatamente alle abilità di comprensione dell'ascolto e della lettura del testo) del Quadro comune euro-peo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

ll corso sarà dedicato all’analisi linguistica di testi parlati. Saranno illustrate le nozioni principali di pragmatica e analisi del discorso.
L’attenzione sarà rivolta in particolare a:
- Definizione di pragmatica
- Testo, co-testo e contesto: il contesto al di fuori e all'interno del testo
- Coesione e coerenza: gli elementi che rendono un testo coeso dal punto di vista grammaticale e lessicale
- La teoria degli atti linguistici: la definizione di Austin di locuzione, illocuzione e perlocuzione; atti constativi e performativi; le condizioni di felicità; la classificazione di Searle degli atti linguistici;
- Principio di cooperazione di Grice e le massime conversazionali: definizione del principio di cooperazione e delle massime di quantità, qualità, relazione e modo; i diversi tipi di violazione delle massime e il loro significato pragmatico; le implicature conversazionali
- La nozione di faccia e strategie di cortesia: definizione delle nozioni di faccia positiva e negativa, i Face Threatening Acts, strategie di cortesia.

Tipologia di insegnamento
Il corso è di tipo 'blended' e si articola in lezioni frontali ed anche interazioni attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali; è incoraggiato il dialogo e la partecipazione attiva nelle discussioni delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati ad accedere alla piattaforma Moodle con le proprie credenziali dell'ateneo.

I riferimenti bibliografici principali sono pubblicati su questo sito. Altri testi di riferimento sono ancora da stabilire e materiali supplementari saranno disponibili sul piattaforma digitale del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Brian Paltridge Discourse Analysis: An Introduction Continuum 2006
Nick Riemer Introducing Semantics Cambridge University Press 2010 978-0-521-61741-3
Joan Cutting Pragmatics: a resource book for students (Edizione 3) Routledge 2015 978-0-415-53437-6
Mona Baker, Gill Francis, Elena Tognini-Bonelli Text and Technology In Honour of John Sinclair John Benjamins B.V. 1993 90 272 2138 3
Diane Blakemore Understanding Utterances Blackwell Publishing 1992 0-631-15867-7

Modalità d'esame

Pre-requisiti:
Per sostenere l'esame, gli studenti devono aver già sostenuto e superato:
• English Language 1
• Inglese livello C1: test informatizzato
• English Literature 1

L'esame finale sarà scritto e verterà sugli argomenti trattati a lezione. Il materiale di studio è costituito dalle slides delle lezioni (scaricabili dalla piattaforma Moodle) e i riferimenti bibliografici specificati.

La prova è costituita da 8-10 domande, per un totale di 30 punti, sugli argomenti trattati a lezione. I quesiti possono essere i tre tipi: domande aperte o a scelta multipla sulle nozioni teoriche, o domande di natura pratica in cui gli studenti dovranno applicare le loro conoscenze nell'analisi di dati linguistici. Ad esempio, gli studenti dovranno identificare atti linguistici, implicature, violazioni di massime, o analizzare brevi brani applicando le strategie acquisite.


Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media del voto dell'esame scritto e quello ottenuto nella prova informatizzata del CLA. Quest'ultima sarà covertita in trentesimi secondo la tabella di conversione CLA. Gli studenti in possesso di certificati linguistici esterni sono invitati a ottenere il certificato di equipollenza del CLA prima della data dell'esame.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018