Literatura y cultura española 2 [CInt] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002908
Docente
Paola Bellomi
Coordinatore
Paola Bellomi
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza della cultura spagnola, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura.
I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione nella cultura del periodo in programma, nonché nell’ambito storico, geografico e antropologico;
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere testi complessi e di una certa lunghezza, nonché di significati impliciti.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà saper raccogliere ed interpretare i dati culturali, storici, geografici e antropoligici utili ad argomentare oralmente e redigere testi rilevanti per l’indirizzo prescelto
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma sia scritta che orale in lingua spagnola.
- Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad un approccio consapevole al mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi, soprattutto nella LM della classe 38 proposta nella sede.

Programma

Il corso, impartito in lingua spagnola, prevede lo studio delle principali correnti letterarie e culturali della Spagna rinascimentale e barocca attraverso l'analisi di alcuni testi scelti per il loro valore altamente paradigmatico.

PARTE I
- Pedraza Jiménez, Felipe B.; Rodríguez Cáceres, Milagros (2012), "Las épocas de la literatura española", Madrid, Ariel, capp. 3 e 4.

PARTE II
- Cervantes, Miguel de (2015), "Entremeses", edición y guía de lectura de Jacobo Sanz Hermida, Barcelona, Austral:
"Entremés del juez de los divorcios", pp. 61-74
"Entremés del retablo de las maravillas", pp. 169-187
"Entremés de la cueva de Salamanca", pp. 189-207
(come materiale di supporto, si consiglia la lettura dell'Introduzione e della Guida di lettura degli "entremeses" selezionati)
- Cervantes, Miguel de (1998), "El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha", edición, introducción y notas de Francisco Rico, online: https://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/ (parte I, caps. 1, 3, 6, 7, 8, 9, 24; parte II, caps. 59, 74).
- Santiago García, Javier Olivares (2014 o posteriore), "Las meninas", Bilbao, Astiberri Ediciones.


Bibliografia consigliata
- Camarero, Manuel et al. (2006), "Antología comentada de la literatura española. Historia y textos. Siglo XVI", Madrid, Castalia.
- Camarero, Manuel et al. (2011), "Antología comentada de la literatura española. Historia y textos. Siglo XVII", Madrid, Castalia.
- Liber Cuñarro, José Enrique Finol (2013), "Semiótica del cómic: códigos y convenciones", Signa: Revista de la Asociación Española de Semiótica, 22, pp. 267-290, online.
- Maravall, José Antonio (1995), "Teatro e letteratura nella Spagna barocca", Bologna, Il Mulino.
- Marchese, Angelo (1990), "L'officina del racconto. Semiotica della narratività", Milano, A. Mondadori.
- Murillo, Luis Andrés (1978 o succ.), "Introducción biográfica y crítica", in Miguel de Cervantes, "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha", tomo 1, Madrid, Clásicos Castalia, pp. 9-32.

*** I materiali caricati nella piattaforma e-learning fanno parte integrante del programma d'esame. ***

*** PROPEDEUTICITÀ: Si ricorda che per sostenere l'esame di Literatura y cultura española 2 è necessario aver superato gli esami di Lingua spagnola 1 e Letteratura e cultura spagnola 1 ***

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Felipe B. Pedraza Jiménez et al. 2 Las épocas de la literatura española Ariel Letras 2012 Capp. 3 e 4.
Manuel Camarero et al. Antología comentada de la literatura española. Historia y textos. Siglo XVI Castalia 2006
Manuel Camarero et al. Antología comentada de la literatura española. Historia y textos. Siglo XVII Castalia 2011
Miguel de Cervantes El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha (I y II) Instituto Cervantes 1998 846895988X Miguel de Cervantes (1998), "El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha", edición, introducción y notas de Francisco Rico, online: https://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/ (parti selezionate).
Miguel de Cervantes Entremeses Austral 2015 9788467028461
Santiago García, Javier Olivares Las meninas Astiberri 2014 9788415685487
Angelo Marchese L’officina del racconto Milano, Mondadori 1994
Miguel de Cervantes Novelas ejemplares. Selección Austral 2012 9788467038002
Liber Cuñarro, José Enrique Finol Semiótica del cómic: códigos y convenciones 2013 Liber Cuñarro, José Enrique Finol (2013), "Semiótica del cómic: códigos y convenciones", Signa: Revista de la Asociación Española de Semiótica, 22, pp. 267-290, online.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentati è prevista una prova in itinere scritta (facoltativa) e una prova orale integrativa. La prova in itinere riguarderà i contenuti della prima parte del programma, la prova orale riguarderà la seconda parte del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista una prova orale sull’intero programma del corso.

Sia la prova in itinere che la prova orale sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e la profondità delle conoscenze maturate. Le prove si svolgono in spagnolo.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018