Il corso si propone di offrire gli strumenti metodologici e concettuali basilari per comprendere, attraverso la lente della letteratura, la complessità della realtà iberica attuale.
- LA SPAGNA CONTEMPORANEA: situazione politico-culturale
- LA LETTERATURA RIFLESSO DELLA REALTÀ: studio dei principali movimenti letterari e artistici del Novecento e degli anni Duemila attraverso le opere e gli autori (i testi saranno resi disponibili nella piattaforma e-learing)
TESTI DI RIFERIMENTO
- Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros (2012), Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel, capp. 8, 9, 10 e 11.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Felipe B. Pedraza Jiménez et al. | 2 Las épocas de la literatura española | Ariel Letras | 2012 | Capp. 8, 9, 10 e 11 | |
Aurora Mateos | El suicidio del ángel | Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes | 2011 | Disponibile in contenuto aperto on-line. | |
Juan Mayorga | Himmelweg | ETS | 2014 | in Teatro sulla Shoah: Himmelweg, Il cartografo, JK, ed. di Enrico di Pastena, Pisa, ETS. | |
Antonia Bueno | Raquel | Universidad de Extremadura | 2009 | in Bueno, Antonia, Sancha, Zahra y Raquel (trilogía de mujeres medievales), Cáceres, Universidad de Extremadura. | |
Max Aub | San Juan | Generalitat Valenciana | 2006 | in Aub, Max, Obras completas. Teatro mayor, Valencia, Generalitat Valenciana, pp. 149-205. |
Per gli studenti frequentati è prevista una prova in itinere scritta (facoltativa) e una prova orale integrativa. La prova in itinere riguarderà i contenuti della prima parte del programma, la prova orale riguarderà la seconda parte del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista una prova orale sull’intero programma del corso.
Sia la prova in itinere che la prova orale sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e la profondità delle conoscenze maturate. Le prove si svolgono in italiano o in spagnolo, a scelta dell’esaminando.
Lungadige Porta Vittoria, 41 37129 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits