Letteratura e cultura spagnola 1 [Cognomi F-O] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S002902
Docente
Paola Bellomi
Coordinatore
Paola Bellomi
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 26-feb-2018 al 9-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire gli strumenti metodologici e concettuali basilari per comprendere, attraverso la lente della letteratura, la complessità della realtà iberica attuale.

Programma

- LA SPAGNA CONTEMPORANEA: situazione politico-culturale
- LA LETTERATURA RIFLESSO DELLA REALTÀ: studio dei principali movimenti letterari e artistici del Novecento e degli anni Duemila attraverso le opere e gli autori (i testi saranno resi disponibili nella piattaforma e-learing)

TESTI DI RIFERIMENTO
- Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros (2012), Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel, capp. 8, 9, 10 e 11.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Felipe B. Pedraza Jiménez et al. 2 Las épocas de la literatura española Ariel Letras 2012 Capp. 8, 9, 10 e 11
Aurora Mateos El suicidio del ángel Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes 2011 Disponibile in contenuto aperto on-line.
Juan Mayorga Himmelweg ETS 2014 in Teatro sulla Shoah: Himmelweg, Il cartografo, JK, ed. di Enrico di Pastena, Pisa, ETS.
Antonia Bueno Raquel Universidad de Extremadura 2009 in Bueno, Antonia, Sancha, Zahra y Raquel (trilogía de mujeres medievales), Cáceres, Universidad de Extremadura.
Max Aub San Juan Generalitat Valenciana 2006 in Aub, Max, Obras completas. Teatro mayor, Valencia, Generalitat Valenciana, pp. 149-205.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentati è prevista una prova in itinere scritta (facoltativa) e una prova orale integrativa. La prova in itinere riguarderà i contenuti della prima parte del programma, la prova orale riguarderà la seconda parte del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista una prova orale sull’intero programma del corso.

Sia la prova in itinere che la prova orale sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e la profondità delle conoscenze maturate. Le prove si svolgono in italiano o in spagnolo, a scelta dell’esaminando.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018