Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02580
Docente
Marta Maria Ugolini
Coordinatore
Marta Maria Ugolini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

I SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.30 - 15.10 lezione Non definito dal 23-nov-2016  al 26-nov-2016
lunedì 13.30 - 15.10 lezione Aula S.11 dal 28-nov-2016  al 21-gen-2017
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.7  
giovedì 13.30 - 15.10 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di rendere comprensibili strumenti e modelli manageriali applicati ad alcune categorie di imprese turistiche (ricettive), nonché alle organizzazioni culturali, cogliendone aspetti comuni e caratteri peculiari. Le organizzazioni di cui ci si occupa sono imprese ricettive, attrazioni turistiche, teatri e fondazioni liriche, biblioteche ed archivi, musei ed aree archeologiche, festival. Particolare attenzione viene posta alla strategia, al marketing, ai modelli di valutazione dell'impatto economico e sociale, alla qualità dei servizi. I contenuti proposti a livello teorico trovano completamento in alcune testimonianze dal mondo delle suddette organizzazioni.

Programma

- L’impresa alberghiera nel sistema turistico
- Le imprese alberghiere e il processo di produzione ed erogazione del servizio
- Le strategie delle imprese alberghiere
- Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture
- Le politiche di marketing nelle imprese alberghiere
- La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero
- Una mappa concettuale per la qualità del servizio
- Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo
- L’organizzazione e la gestione operativa dell’impresa alberghiera
- La gestione finanziaria, la valutazione delle performance e la gestione dei rischi nelle imprese alberghiere
- Le specificità del settore culturale
- Settore culturale in senso stretto e in senso ampio (le industrie culturali)
- Il significato del profitto nell’impresa culturale, la legge dei rendimenti decrescenti e l’intervento dello Stato

- La valutazione dell’impatto economico di un’attività culturale sul territorio
- La cultura come fattore di attrattiva turistica
- Turismo e cultura: sinergia o antitesi

- Inquadramento teorico e gestionale delle diverse imprese culturali
- I processi decisionali e le opzioni strategiche di gestione
- La gestione direzionale
- Le scelte di marketing culturale

Materiale di studio:

Mauri A., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw Hill, Milano, 2011

Baccarani C., Bonfanti A., Ugolini M., “A conceptual service quality map: the value of a wide opened perspective”, in Proceedings, 13th Toulon-Verona Conference, International Conference on Quality and Service Sciences, Coimbra, Portugal, 2 – 4 September 2010 (sarà reso disponibile sulle pagine web dell’insegnamento)

Solima L., L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci Editore, Roma, 2006

Ugolini M., Costa K., “I Cimbri come fattore di attrattiva turistica?” in Petterlini A., Tomaselli A., a cura di, L'eredità cimbra di Monsignor Giuseppe Cappelletti, Quaderni di lingue e letterature , supplemento al n. 34 , 2009

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Solima Ludovico L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione (Edizione 1) Carocci 2004 8843030299 Il libro è da preparare integralmente da parte dei non frequentanti

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017