Introduzione alla filologia germanica (2016/2017)

Codice insegnamento
4S003493
Docente
Maria Adele Cipolla
Coordinatore
Maria Adele Cipolla
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

II SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula 2.6  
venerdì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.5  

Obiettivi formativi

1 parte:
Introduzione alla Filologia germanica: linguistica storica (le isoglosse del Germanico); tradizioni manoscritte vernacolari di lingua germanica: i generi letterari; introduzione alla storia della critica testuale; introduzione alla paleografia, alla codicologia e alla storia del libro.
2 parte:
Il mito e l’epica norrena in un testo agiografico del XIII secolo (Il racconto di Nornagestr).

Programma

I Parte del corso:
- Linguistica storica
- Tradizioni manoscritte volgari del Medioevo (Codicologia, Paleografia)
- Introduzione alla storia delle letterature germaniche medievali

II Parte del corso:
- Il mito e l’epica norrena in un racconto agiografico del XIII secolo ("Il racconto di Nornagestr")

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Adele Cipolla Il racconto di Nornagestr / edizione critica, traduzione e commento a cura di Adele Cipolla Fiorini 1996
Simona Leonardi, Elda Morlicchio La filologia germanica e le lingue moderne Bologna 2009 978-88-15-13213-0 (pp. da concordare)
Luiselli Fadda, Anna Maria Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico (Edizione 5) Laterza 2003

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale, nelle tre sessioni istituzionali previste per i corsi del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere.
A metà del corso (dopo la quinta settimana e la conclusione del I gruppo di lezioni), per gli studenti interessati, sarà possibile sostenere una prova in itinere (che sarà preceduta da una simulazione collettiva della prova stessa e dalla successiva discussione in aula). La prova in itinere concernerà la prima parte del corso (ossia le lezioni tenute entro le prime cinque settimane): chi l’avrà positivamente superata, all’esame orale dovrà essere in grado di discutere la seconda sezione del corso (ossia le lezioni delle ultime quattro settimane).
I materiali bibliografici di riferimento, ove consentito, verranno pubblicati sulla pagina dell’elearning.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017