Pусский язык 3 (Lingua russa 3) (2016/2017)

Codice insegnamento
4S002935
Docente
Cinzia De Lotto
Coordinatore
Cinzia De Lotto
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Russo
Sede
VERONA
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire alcune peculiarità morfo-sintattiche della lingua russa. Verrà posta particolare attenzione allo sviluppo lessicale del russo, ai diversi registri linguistici e alle peculiarità della terminologia turistico-commerciale.

Programma

PROGRAMMA
Peculiarità morfo-sintattiche della lingua russa: espressione dei complementi di causa, di fine e di tempo; il periodo semplice (frasi e costruzioni impersonali); il periodo composto (frase dipendente di tempo, di causa, interrogativa indiretta, condizionale, finale); discorso diretto e indiretto; il sistema verbale (approfondimenti sull’uso degli aspetti del verbo). Lo sviluppo del lessico della lingua russa. Le peculiarità della comunicazione nell’ambito del turismo e del commercio.

Bibliografia

C. Cevese, Ju. Dobrovol'skaja, Sintassi russa. Teoria ed esercizi, Milano, Hoepli 2004
Ulteriori materiali saranno indicati nel durante il corso e messi a disposizione sul sito dell’e-learning.
Gli studenti sono invitati a iscriversi, all’inizio delle lezioni, alla pagina e-learning del corso, dove verranno inseriti dal docente eventuali altri materiali di approfondimento.
Si segnala inoltre la pagina e-learning denominata “La sezione di russo: attività, iniziative e forum”, a cui tutti gli studenti di russo sono invitati a iscriversi.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova orale.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017