Principi di marketing turistico (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02445
Docente
Marta Maria Ugolini
Coordinatore
Marta Maria Ugolini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

II SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.6  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.3  
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico e operativo, secondo la prospettiva delle imprese turistiche (ricettive, di trasporto, di organizzazione viaggi ecc) nel contesto dei mercati turistici globali, delle nuove tendenze di consumo, delle possibilità offerte dalle tecnologie della comunicazione. Gli argomenti proposti a livello teorico trovano riscontro in casi, esempi e in alcune testimonianze di operatori.

Programma

Introduzione al marketing per il turismo
I servizi nel marketing del turismo
L’ambiente di marketing
Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica
Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing
Il comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo
Definizione del prezzo del prodotto
I canali distributivi
La promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite, pubblicità
Il marketing diretto e marketing on line
Marketing della destinazione
Il piano di marketing

Bibliografia

Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del Turismo, quinta edizione, a cura di Aurelio Mauri, Pearson, Prentice Hall, Milano, Torino 2010

Si tratta di un'edizione sensibilmente differente rispetto alle precedenti!

Gli studenti della laurea quadriennale sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kotler P. Bowens J.T. Makens J. C. Marketing del turismo quinta edizione (Edizione 5) Pearson Prentice Hall 2010 9788871925967

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017