Teoria e tecnica della comunicazione [Cognomi A-L] (2016/2017)

Codice insegnamento
4S00916
Docente
Sandro Stanzani
Coordinatore
Sandro Stanzani
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

II SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 15.10 - 16.50 lezione Aula 2.4  
venerdì 13.30 - 15.10 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

• Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione.
• Riflettere sui meccanismi sociali che condizionano le relazioni interpersonali nella vita quotidiana.
• Offrire una rassegna delle principali caratteristiche e problematiche della comunicazione mediata.
• Fornire gli elementi concettuali basilari per l’interpretazione dei processi comunicativi in ambito economico, con un particolare riferimento alla credibilità e alle modalità emergenti di comunicazione commerciale.

Programma

Durante le lezioni verranno trattate le seguenti tematiche:
La comunicazione: definizione e concetti fondamentali
La struttura della relazione comunicativa
Il processo comunicativo
Le funzioni della comunicazione
Il rumore e le dis-funzioni della comunicazione
Le forme della comunicazione (comunicazione non-verbale e linguaggio)
Gli approcci allo studio della comunicazione
La comunicazione mediata
La comunicazione di massa
La credibilità e la persuasione
La comunicazione in ambito commerciale

Testi per la prova di valutazione:
• Gili G. Colombo F., Comunicazione e società, Brescia, La Scuola.
• Fabris G., Societing. Il marketing nella società postmoderna, Milano, Egea (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7); (i capitoli 8, 9, 14, 15 per la eventuale prova orale)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gili G., Colombo F. Comunicazione, cultura e società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa La Scuola 2012
Riccardo Giumelli Post-Made in Italy. Nuovi significati, nuove sfide nella società globale Altravista 2019 978-88-99688-43-1

Modalità d'esame

L’esame consta di una prova scritta con 33 domande ad alternativa di risposta chiusa.
Chi volesse modificare il voto ottenuto allo scritto, può sostenere l’esame con una prova orale su tutto il programma con l’aggiunta dei capitoli 8,9,14,15 del testo Societing di Fabris.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017