Apprendimento delle lingue - PARTE II (2015/2016)

Codice insegnamento
4S001146
Docente
Paola Celentin
crediti
4
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.5 dal 19-apr-2016  al 31-mag-2016
giovedì 16.00 - 17.30 lezione Aula T.8 dal 19-apr-2016  al 31-mag-2016
venerdì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.5 dal 19-apr-2016  al 31-mag-2016

Obiettivi formativi

Un'introduzione ai principi generali che governano l’apprendimento e l’uso di una seconda lingua, con particolare attenzione alla comunicazione interculturale e alle variabili individuali dell’apprendimento.

Programma

- variazione nell’apprendimento a partire dalle condizioni individuali e di apprendimento
- incidenti interculturali: osservazione della diversa realizzazione di atti linguistici fra parlanti portatori di culture prime diverse fra di loro

Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti.

Balboni P.E., 2007, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio (o in alternativa Balboni P.E., Caon F., 2015, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio.)

Lightbown P., Spada N.,2013, How Languages are Learned, Oxford Handbooks for Language Teachers, 4th Edition. 2013. (capitoli 3 e 7)

Mariani L., “Le diversità culturali negli stili cognitivi e comunicativi: dal conflitto al compromesso alla sinergia”, https://www.academia.edu/4767315/Le_diversit%C3%A0_culturali_negli_stili_cognitivi_e_comunicativi_dal_conflitto_al_compromesso_alla_sinergia

Mariani L., “Attitudini e atteggiamenti nell’apprendimento linguistico”, http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/641

Torresan P., “Verso la definizione di una psicopedagogia delle lingue differenziata”, http://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/article/viewFile/249/120

Oxford R.L., “Language Learning Styles and Strategies: An Overview”, http://web.ntpu.edu.tw/~language/workshop/read2.pdf

Ulteriori indicazioni bibliografiche potrenno essere fornite durante le lezioni e riportate nella piattaforma E-learning.

Modalità d'esame

Esame scritto
Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016