Marketing turistico avanzato (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02581
Docente
Ilenia Confente
Coordinatore
Ilenia Confente
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali.

Programma

- Introduzione al marketing turistico e territoriale: da luogo a destinazione;
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
- Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
- Destination management
- L’analisi della domanda
- L’analisi dell’offerta
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing turistico
- Market positioning
- Target markets
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- La comunicazione aziendale e territoriale: principi e strumenti
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Lo sviluppo del destination branding e image
- Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
- Performance metrics
- Case studies;
- Lavori di gruppo
BIBLIOGRAFIA
- Pike S., Destination Marketing, Routledge, 2008 ECCETTO capitoli 4-5-6-17-18
- Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009 limitatamente ai capitoli 1, 2, 8.
- Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente al Capitolo 3 (accettata anche la prima edizione del volume)
- Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009 disponibile online

Altro materiale verrà indicato all’interno del corso e verrà pubblicato nell’area e-learning relativa all’Insegnamento.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016