Sociologia dei processi culturali (2015/2016)

Codice insegnamento
4S00745
Docente
Sandro Stanzani
Coordinatore
Sandro Stanzani
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula 2.4  
martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso di propone di introdurre gli studenti alla conoscenza critica:
1. del concetto di cultura e delle sue componenti in prospettiva sociologica;
2. delle principali caratteristiche dei processi culturali in atto nelle società occidentali contemporanee;
3. della semantica contemporanea del comportamento turistico e della fruizione/realizzazione del prodotto turistico come prodotto culturale.

Programma

Il corso si articolerà in tre parti, in cui saranno sviluppati gli argomenti di seguito indicati:
I parte
Introduzione sociologica agli argomenti
Che cos’è la società e che cos’è un fatto sociale. La relazione sociale come concetto base e oggetto della conoscenza sociologica. I diversi approcci allo studio della relazione sociale.

II Parte
Cultura e società
1) Il concetto di cultura nelle scienze sociali.
a. Che cos'è la cultura (prospettiva umanistica, antropologica e sociologica a confronto);
b. Definizione di cultura e oggetto culturale
Uno strumento per studiare la cultura: il diamante culturale
c. Quali sono gli elementi base della cultura (significati, simboli, linguaggi, codici, valori, norme sociali, riti, miti).
d. Quali sono le funzioni della cultura (rapporto tra natura, cultura e società, la teoria del riflesso, l'altro generalizzato e le subculture
2) Produzione, distribuzione e recezione della cultura.
a. L'industria culturale
b. Gli ambiti di produzione della cultura (arte, comunicazione, religione, diritto, ).
3) Tratti culturali delle società nella modernità matura.

III Parte
Il turismo come prodotto culturale
1) Aspetti simbolici del viaggio e del trismo
2) La definizione sociologica del comportamento turistico
3) Le forme storiche del turismo

Testi per la prova di valutazione
A. Donati P., Sociologia della relazione, Bologna, Il Mulino, fino a pag. 96.
B. Griswold W., Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino.
C. Savelli A., Sociologia del turismo, Milano, Hoepli (capitoli dal 1 al 5; dal 7 al 9).
D. Slides di introduzione alla sociologia disponibili al link avvisi della pagina docente.

Modalità d'esame

Di norma l'insegnamento prevede una prova di valutazione orale.
Tuttavia, al fine di agevolare gli studenti frequentanti, al termine del calendario delle lezioni, è prevista una prova scritta sui contenuti dei primi due volumi del corso (A e B) e dei relativi “lucidi”.
La prova consta di 31 domande ad alternative di risposta standardizzate (tipo test). Per ogni risposta esatta 1 punto.
Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti.
Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 18/30.
Chi supera la prova scritta deve sostenere un'ulteriore prova orale sui contenuti del terzo testo in programma (C).
Il voto riportato nella prova scritta ha validità di un anno accademico, sino a febbraio 2017.
Chi non sostiene, o non supera, la prova d’esonero scritta o lascia scadere i termini di validità del voto riportato, deve sostenere tutto il programma all’orale.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016