Didattica della lingua spagnola - APPLICAZIONI PRATICHE (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S003586
Docente
Elisa Sartor
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso offre degli approfondimenti pratici e di carattere laboratoriale in relazione alla didattica dello spagnolo come L2. Gli obiettivi generali del corso consistono nell’acquisizione dei seguenti contenuti e competenze:

Contenuti
- Quadri di riferimento per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera: il "Marco común europeo de referencia para las lenguas" e il "Plan curricular del Instituto Cervantes".
- Competenze chiave dell’insegnante ELE.

Competenze
- Riconoscere e trattare i problemi derivanti dall’acquisizione di una lingua affine.
- Analizzare, valutare e selezionare criticamente i materiali didattici.
- Elaborare in modo autonomo esercizi e attività originali per un gruppo classe specifico.
- Sviluppare le competenze digitali proprie e dei discenti.

Le lezioni si terranno in lingua spagnola.
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione dei corsisti sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Programma

ARGOMENTI DELLE LEZIONI:

1. Lo spagnolo nel mondo attuale: il docente 2.0 e le TIC.
2. Le competenze linguistiche: dal MCER al gruppo classe /1. La competenza fonologica e la competenza ortografica – percorsi ed esercitazioni.
3. Le competenze linguistiche: dal MCER al gruppo classe /2. La competenza lessicale e la competenza grammaticale – percorsi ed esercitazioni.



BIBLIOGRAFIA

Bibliografia di riferimento

- Instituto Cervantes (2012), Competencias clave del profesor de lenguas segundas y extranjeras.
(http://cfp.cervantes.es/imagenes/File/competencias_profesorado.pdf)

- Plan curricular del Instituto Cervantes. Niveles de referencia para el español. (http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/default.htm)

- Marco común europeo de referencia para las lenguas. Aprendizaje, enseñanza, evaluación.
(http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf)

- Diccionario de términos clave de ELE, Biblioteca del CVC.
(http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/diccio_ele/default.htm)


Bibliografia d’appoggio

- J. C. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente (2012), Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb.

- Instituto Cervantes (2014), El libro del español correcto, Madrid, Espasa.

Ragguagli più specifici sulla bibliografia saranno forniti durante le lezioni.

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso, nonché sui materiali didattici messi a disposizione dai docenti. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.

Condividi