Marketing avanzato per beni e servizi (2014/2015)



Codice insegnamento
4S02575
Crediti
9
Coordinatore
Marta Maria Ugolini
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
PARTE I 6 I semestre Nicola Cobelli
PARTE II 3 I semestre Marta Maria Ugolini

Orario lezioni

I semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
PARTE I lunedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.5  
PARTE I giovedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.7  
PARTE I venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
- Inquadrare il marketing management d’impresa nel contesto della varietà dei sistemi di scambio, delle categorie merceologiche, delle logiche, degli approcci di scambio, dei soggetti che lo assumono all’interno dei loro processi gestionali (imprese manifatturiere, di servizi, no-profit …)
- Far comprendere le implicazioni manageriali delle keywords della competizione contemporanea: valore, relazioni, processi, sostenibilità
- Inquadrare il processo centrale del marketing nei suoi tre momenti tipici: ideazione, composizione e proposizione alla domanda di un’offerta dotata di valore (product offering)

Programma

• Impresa e mercato: Economia, società, mercato; Impresa e marketing; La rivoluzione digitale; Il processo di marketing fra impresa e ambiente.
• Analisi del mercato: Analisi dell'offerta; Analisi della domanda; L'informazione per le scelte di marketing.
• Creazione del valore e definizione degli obiettivi: Baricentro strategico e scelta dei business; Comportamento e segmentazione della domanda; Strategie competitive; Obiettivi e metriche.
• Definizione del sistema d'offerta: Il perno dell'offerta: il prodotto; Il perno dell'offerta: il brand system; Scelte distributive; La funzione del prezzo; Il ruolo del digital marketing.
• Diffusione e gestione del valore: Corporate e marketing communication; Comunicazione di marketing: gli strumenti; Gestione del canale e trade marketing; Gestione delle vendite; Gestione della relazione con i clienti.
• Il management del marketing: Piano di marketing; Organizzazione di marketing; Verso il marketing sostenibile.
• Le principali declinazioni del marketing: Retail marketing; Service marketing; Mercati internazionali.

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni
- Materiale caricato on line durante il corso
- Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, Milano, 2014

Attenzione: gli appunti delle lezioni e i materiali on line NON sostituiscono il libro in programma

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, Milano, 2014 (tutti i capitoli)
- Vargo & Lusch, “Evolving to a new dominant logic for marketing”, Journal of Marketing, vol. 68, 2004, disponibile on line

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale