Didattica della letteratura e cultura tedesca - APPLICAZIONI PRATICHE (2014/2015)

Course not running

Spazio Moodle non più disponibile
Course code
4S003589
Name of lecturer
Giulia Ferro Milone
Number of ECTS credits allocated
3
Academic sector
L-LIN/14 - LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN
Language of instruction
German
Location
VERONA
Period
not yet allocated

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Learning outcomes

Il corso si propone di offrire strumenti pratici che consentano ai/alle tirocinanti di acquisire le basi per l’elaborazione di dispositivi didattici idonei a veicolare il testo letterario a studenti degli istituti di istruzione secondaria (secondo grado). Le esercitazioni si focalizzeranno in particolare sul tema del testo inteso come strumento utile per l’apprendimento del tedesco lingua 2 e per lo sviluppo della conoscenza della cultura dei paesi di lingua tedesca.

Il corso si svolgerà in modalità seminariale: alla riflessione teorica sull’atto di lettura e sulle potenzialità dei generi letterari effettuata durate il corso di “Didattica” corrisponderanno attività pratiche di gruppo che facilitino la riflessione condivisa dei contenuti proposti, anche alla luce delle (eventuali) esperienze già in possesso dei/delle tirocinanti.

Al termine del corso, i/le tirocinanti saranno in grado di:
- Selezionare testi di lettura idonei ai livelli dei discenti e valutare in modo informato materiale didattico
- Dimostrare consapevolezza circa le implicazioni della didattica della letteratura sull’insegnamento/apprendimento della lingua 2
- Elaborare esercitazioni sui testi, progettare e pianificare azioni didattiche tenendo in considerazione i punti precedenti


Testi di base:
Jürgen Koppensteiner, Eveline Schwarz: Literatur im DaF/DaZ-Unterricht: Eine Einführung in Theorie und Praxis. Wien: Praesens, 2012.

Testi di riferimento:
Ulf Abraham / Matthis Kepser: Literaturdidaktik Deutsch: Eine Einführung. Berlin: Erich Schmidt Verlag, 2005.
Elisabeth K. Paefgen: Einführung in die Literaturdidaktik. Stuttgart / Weimar: Metzler, 1999.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.


3 (18 ore)
sabato ore 14.30 – 19.15 (3 incontri di 6 ore accademiche ciascuno)
16/05; 30/05; 20/06

Syllabus

lezione 1 Storia della letteratura, testo e contesto / Procedimento cronologico / tematico
Lezione 2 Lavoro sul testo letterario in lingua 2 con gruppi-classe
Lezione 3 Didattica della letteratura e nuove tecnologie

Assessment methods and criteria

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni

Share