L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing analitico, strategico ed operativo applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali.
-Introduzione al marketing turistico e territoriale: da luogo a destinazione;
-La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
-Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
-Destination management
-L’analisi della domanda
-L’analisi dell’offerta
-La pianificazione strategica
-Il piano di marketing turistico
-Market positioning
-Target markets
-Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
-La comunicazione aziendale e territoriale: principi e strumenti
-Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
-Lo sviluppo del destination branding e image
-Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
-Performance metrics
-Case studies;
-Lavori di gruppo
BIBLIOGRAFIA
-Pike S., Destination Marketing, Routledge, 2008 eccetto capitoli 4-5-6-17-18
-Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009 limitatamente ai capitoli 1, 2, 8.
-Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente al Capitolo 3 (accettata anche la prima edizione del volume)
-Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009 disponibile online
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Pike S. | Destination Marketing | Routledge | 2008 |
L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
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