Storia della lingua inglese (2012/2013)



Codice insegnamento
4S00897
Crediti
6
Coordinatore
Roberta Facchinetti
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Modulo 1 3 I semestre Roberta Facchinetti
Modulo 2 3 I semestre Marta Degani

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obbiettivo di introdurre gli studenti allo studio della lingua inglese, nella sua forma scritta e parlata, così come si è evoluta a partire dal diciottesimo secolo.

Programma

Modulo:
PROF.SSA FACCHINETTI
1. The Indo-European family of languages
2. Anglo-Saxon England
3. The Viking invasions
4. The Norman invasion
5. England and the English language in the Medieval period
6. The Renaissance

modulo 2: Dott.ssa DEGANI

Il corso intende illustrare lo sviluppo della lingua inglese dal Settecento ad oggi. Particolare attenzione sarà riservata al processo di standardizzazione della lingua, alla sua codifica in testi lessicografici, così come agli aspetti storici e culturali che in questo lungo periodo hanno determinato, da un lato, la diversificazione dell’inglese in varietà geografiche e sociali e, dall’altro, la sua più moderna diffusione come lingua della comunicazione globale.

Bibliografia
Testi base:
Baugh, Albert C. and Thomas Cable. 2002. A History of the English Language. London: Routledge (chs. 9 -11).
Beal, Joan. 2004. English in Modern Times: 1700-1945. London: Arnold.
Melchers, Gunnel and Philip Shaw. 2011. World Englishes. 2nd ed. London: Hodder Education Publishers.
Mugglestone, Lynda. 2006. The Oxford History of English. Oxford: Oxford University Press (chs. 10-14)

Testi di consultazione:
Crystal, David. 2003. The Cambridge Encyclopedia of the English Language. Cambridge: Cambridge University Press.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso.


Nota: il corso è tenuto in lingua inglese.

Modalità d'esame

Modulo:
-----



Esame orale in lingua inglese. L’esame prevede, oltre alla discussione degli temi affrontati durante il corso, la presentazione di una tesina il cui argomento va concordato con la docente.

--