Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla cultura letteraria ed in particolar modo alla poesia dei Secoli d’Oro.
“Il petrarchismo in Spagna: le armi e la poesia.”
Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche della poesia spagnola del ‘500 approfondendo in particolare il percorso del petrarchismo spagnolo e la vicenda umana e poetica di alcuni poeti-soldato da Garcilaso de la Vega a Fernando de Acuña e Gutierre de Cetina.
Bibliografia
Manuel Camarero, Rosa Navarro, Felipe Pedraza, Tomás Pérez Viejo, Antología comentada de la Literatura Española. Historia y Textos. Siglo XVI, Madrid, Editorial Castalia, 2006.
[All’inzio del corso verranno indicati i capitoli e i testi antologici che formano parte del programma d’esame]
John H. Elliott, La Spagna Imperiale, 1469-1716, Bologna, il Mulino, 1982 (o più recente).
da AA.VV., Lirici Europei del Cinquecento. Ripensando la poesia del Petrarca, a cura di G.M. Anselmi, K. Elam, G. Forni, D. Monda, Milano, Rizzoli, 2004: Andrea Zinato, “Volti del petrarchismo spagnolo”, pp. 1013-1071.
[In osservanza della normativa vigente sui diritti d’autore il capitolo indicato verrà caricato in formato PDF nel sito docente oppure verrà predisposta una dispensa].
Gutierre de Cetina, Sonetos y madrigales completos, ed. de Begoña López Bueno, Madrid, Cátedra, 1990 (o più recente).
AA. VV., L’età di Carlo V. La Spagna e l’Europa, a cura di Silvia Monti, Verona, Edizioni Fiorini, 2011 (consigliato).
L’esame si svolge in forma orale in italiano e spagnolo. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere alla fine del corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.
COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 2 (ALTE) B2 (Consiglio d’Europa)
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati.
Lungadige Porta Vittoria, 41 37129 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits