Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02442
Crediti
9
Coordinatore
Nicola Cobelli
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Modulo 1 3 I semestre Federico Testa
Modulo 2 6 I semestre Nicola Cobelli

Orario lezioni

I semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Modulo 1 lunedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.8 dal 2-ott-2012  al 3-nov-2012
Modulo 1 giovedì 17.30 - 19.00 lezione Aula 2.4 dal 2-ott-2012  al 3-nov-2012
Modulo 2 lunedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.8 dal 5-nov-2012  al 12-gen-2013
Modulo 2 giovedì 17.30 - 19.00 lezione Aula 2.4 dal 5-nov-2012  al 12-gen-2013
Modulo 2 venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4 dal 13-nov-2012  al 12-gen-2013

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali.
Presentare inoltre un inquadramento gestionale del fenomeno turistico secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti.

Programma

CHE COSA È UN’IMPRESA
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali

LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
– La globalizzazione dei mercati
– Commercio estero e investimenti diretti esteri
– L’internazionalizzazione dell’impresa
– Le diverse modalità di entrata dell’impresa nei mercati esteri: dall’esportazione indiretta agli IDE

INTRODUZIONE AL FENOMENO TURISTICO
– Rilevanza del turismo nel sistema economico
– La produzione nel turismo: tra relazioni di mercato e creazione d’impresa
– Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: tour operator e agenzie di viaggio
– Le imprese di produzione di servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni

QUESTO PROGRAMMA RESTA VALIDO FINO ALLA FINE DELL’ANNO ACCADEMICO 2012-2013
(QUINDI FINO ALLA SESSIONE DI ESAMI DI SETTEMBRE 2013)
MATERIALE DI STUDIO

Appunti delle lezioni e materiale pubblicato sulla pagina web dei Docenti (per gli studenti che frequentano il corso).

AA.VV. (2012), Fondamenti di Management per il turismo e il commercio internazionale, Milano, McGraw-Hill Create, Custom Publishing (Università degli Studi di Verona, Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale).

Simeoni F., Vigolo V. (2006), Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali, Milano, Giuffrè Editore.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, proseguirà con (alternativamente):
- una prova orale obbligatoria per chi ha conseguito nella prova scritta un punteggio particolarmente elevato,
- una prova orale facoltativa (a scelta dello studente) per tutti gli altri.