Letteratura spagnola I [Cognomi F-O] (2012/2013)

Codice insegnamento
4S00853
Docente
Anna Bognolo
Coordinatore
Anna Bognolo
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 25-feb-2013 al 31-mag-2013.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.8  
venerdì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla cultura letteraria del Novecento in Spagna e di offrire una visione della società spagnola attuale mediante la lettura e l’analisi di un romanzo contemporaneo.

Programma

PROGRAMMA
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali autori, movimenti ed opere letterarie della Spagna del Novecento, con attenzione alla loro contestualizzazione storica.
Si propone inoltre la lettura integrale di un romanzo (Ignacio Martínez de Pisón, Carreteras secundarias) che offre una visione della società spagnola attuale. Il romanzo sarà commentato alla luce di appropriati strumenti di analisi dei testi narrativi.


Bibliografia
Lettura obbligatoria:
Ignacio Martínez de Pisón, Carreteras secundarias, Madrid, Booklet, 2011 (trad. it. Strade secondarie, Einaudi)
Durante il corso vi sarà un incontro con l’autore, a cui gli studenti potranno porre domande.

Manuali obbligatori:
(all’inizio del corso verranno indicati i capitoli che fanno parte del programma d’esame).
- Fausta Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo, Pisa, ETS, 2004
- Guy Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999.

Manuale di approfondimento (facoltativo):
- Maria Grazia Profeti (a cura di), L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 1-309.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale in italiano e spagnolo. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere alla fine del corso (test e domande a risposta breve).
La verifica orale prevede la lettura, traduzione e commento di un brano in programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il testo ed essere in grado di collocarlo nel contesto storico-culturale. Si consiglia di sostenere l’esame orale una volta acquisita una competenza linguistica di livello B1.

Materiale didattico

Documenti