Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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PARTE I | 6 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | II semestre - I PARTE |
Ilenia Confente
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PARTE II | 3 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | II semestre - II PARTE |
Antonella Toffali
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L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali.
MARKETING TURISTICO AVANZATO
- Introduzione al marketing turistico territoriale: da luogo a destinazione;
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
- Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
- Destination management
- L’individuazione dei fattori d’attrattiva e la vocazione della destinazione
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing turistico
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- Lo sviluppo del destination branding
- Studio dell’immagine della destinazione
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
- Case studies;
- Lavori di gruppo
BIBLIOGRAFIA
- Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009 TUTTO
- Sciarelli S. (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente al Capitolo 2
- Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente ai Capitoli 3 e 9 (accettata anche la prima edizione del volume)
- Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009
- Hudson S., Ritchie J.R.B., "Branding a memorable destination experience. The case of 'Brand Canada'", International Journal of Tourism Research, Vol. 11, Issue 2, March/April 2009, pp. 217-228
- Konecnik M., Gartner W.C., "Customer-based brand equity for a destination", Annals of Tourism Research, Vol. 34, No. 2, 2007, pp. 400-421.
- Martínez-Garcia E., Raya J.M., "Length of stay for low-cost tourism", Tourism Management, Vol. 29, Issue 6, December 2008, pp. 1064-1075
Nota: Tutti gli articoli internazionali possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati online di Ateneo.
Altro materiale verrà indicato all’interno del corso e verrà pubblicato nell'ara e-learning relativa all'Insegnamento: https://elearning.univr.it/j/
L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.