Letteratura inglese 1 lm (2011/2012)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02541
Docente
Silvia Bigliazzi
Coordinatore
Silvia Bigliazzi
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 3-ott-2011 al 14-gen-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire un’introduzione al concetto e alla pratica di performance teatrale in rapporto a quella cinematografica, prendendo in esame alcuni drammi shakespeariani.

Programma

“Dalla tragedia alla magia dell’eros: mettere in scena Romeo and Juliet e The Tempest.”

Il corso mira a ripercorrere e a discutere una selezione significativa di produzioni teatrali e versioni filmiche di Romeo e Giulietta e della Tempesta shakespeariani, mettendo in rilievo il rapporto fra testo scritto e messinscena in relazione al contesto culturale.


LINGUA: Il corso sarà tenuto in inglese

BIBLIOGRAFIA:

Testi primari:

• William Shakespeare, Romeo and Juliet, Shakespeare in Production, ed. by James N. Loehlin, Cambridge, Cambridge University Press, 2002
• William Shakespeare, The Tempest, Shakespeare in Production, ed. by Christine Dymkowski, Cambridge, Cambridge University Press, 2000


Testi secondari:

1) da Shakespeare Survey, 49,1996, ed. by S. Wells:

• Stanley Wells, “The Challenges of Romeo and Juliet”, pp. 1-14
• Andrew Gurr, “The Date and the Expected Venue of Romeo and Juliet ”, pp. 15-26
• J.Jill Levenson, “Shakespeare's Romeo and Juliet: The Places of Invention”, pp. 45-56
• Philip Davies, “Nineteenth-Century Juliet”, pp. 131-140
• Anthony Davies, “The Film Versions of Romeo and Juliet ”, pp. 153-162
• Joan Ozark Holmer, “The Poetics of Paradox: Shakespeare's Versus Zeffirelli's Cultures of Violence, pp. 163-180

2) da Shakespeare Survey, 43, 1991, ed. by S. Wells:

• Kurt Tetzelli Rosador, “The Power of Magic: From Endimion to The Tempest, pp. 1-14
• Michael Dobson, “'Remember/First to Possess his Books': The Appropriation of The Tempest 1700—1800”, pp.99-108
• Inga-Stina Ewbank, “The Tempest and After”, pp.109-121
• Russ McDonald, “Reading The Tempest”, pp. 15-28

Modalità d'esame

Esame orale

Condividi