Il corso intende offrire un’introduzione al concetto e alla pratica di performance teatrale in rapporto a quella cinematografica, prendendo in esame alcuni drammi shakespeariani.
“Dalla tragedia alla magia dell’eros: mettere in scena Romeo and Juliet e The Tempest.”
Il corso mira a ripercorrere e a discutere una selezione significativa di produzioni teatrali e versioni filmiche di Romeo e Giulietta e della Tempesta shakespeariani, mettendo in rilievo il rapporto fra testo scritto e messinscena in relazione al contesto culturale.
LINGUA: Il corso sarà tenuto in inglese
BIBLIOGRAFIA:
Testi primari:
• William Shakespeare, Romeo and Juliet, Shakespeare in Production, ed. by James N. Loehlin, Cambridge, Cambridge University Press, 2002
• William Shakespeare, The Tempest, Shakespeare in Production, ed. by Christine Dymkowski, Cambridge, Cambridge University Press, 2000
Testi secondari:
1) da Shakespeare Survey, 49,1996, ed. by S. Wells:
• Stanley Wells, “The Challenges of Romeo and Juliet”, pp. 1-14
• Andrew Gurr, “The Date and the Expected Venue of Romeo and Juliet ”, pp. 15-26
• J.Jill Levenson, “Shakespeare's Romeo and Juliet: The Places of Invention”, pp. 45-56
• Philip Davies, “Nineteenth-Century Juliet”, pp. 131-140
• Anthony Davies, “The Film Versions of Romeo and Juliet ”, pp. 153-162
• Joan Ozark Holmer, “The Poetics of Paradox: Shakespeare's Versus Zeffirelli's Cultures of Violence, pp. 163-180
2) da Shakespeare Survey, 43, 1991, ed. by S. Wells:
• Kurt Tetzelli Rosador, “The Power of Magic: From Endimion to The Tempest, pp. 1-14
• Michael Dobson, “'Remember/First to Possess his Books': The Appropriation of The Tempest 1700—1800”, pp.99-108
• Inga-Stina Ewbank, “The Tempest and After”, pp.109-121
• Russ McDonald, “Reading The Tempest”, pp. 15-28
Esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>